Skip to main content

Regolazione Valvole

2 risposte [Ultimo messaggio]
markingo
Offline
Iscritto: 09/12/2012
Messaggi:

 Ciao

 

Chiedo il vs prezioso aiuto riguardo sul come procedere per controllare e nel caso regolare il gioco valvole.

Premetto che non sono mai riuscito a capire che modello preciso di Niva posseggo è una 1.6 fine 95' con Carb elettronico e miriade di tubicini  ( immagino Egr ricircolo gas.. ). I solenoidi e modulo elettronico del controllo sensori: lambda ecc sono stati esclusi..

Per questo lavoro non saprei a quale manuale far riferimento del 1.6 o 1.7 e sugli acccorgimenti da avere su come farlo in realtà non l'ho mai fatto prima.

Purtroppo chiedo vs aiuto perchè non ho un meccanico di fiducia e soprattutto onesto a cui fare riferimento e aggiungo che appena vedono niva, la classica esclamazione ahhhh non saprei non ci mettiamo mano poi non si trovano pezzi ecc ecc .. 

Ciao Ragazzi  

Marco

 

markingo
Offline
Iscritto: 09/12/2012
Messaggi:

 Non abbandonatemi vi prego eheheh

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

Ciao markingo,

non è certo mia intenzione "abbandonarti", ma non mi piace nemmeno parlare di quello che non sono sicuro.. e sulle valvole del 1700 non ho certezze. Ricordavo qualcosa riguardo a punterie idrauliche che si auto-registrano, ma non vorrei fare invece confusione col tendicatena..

comunque, la regolazione del gioco sul 1600 è una cosa relativamente semplice, ti servono giusto un paio di chiavi (non ricordo le misure) e uno spessimetro. Apri il coperchio valvole, fai girare l'albero motore (beh, sul 1600 è facile, con la manovella..) fino a raggiungere una certa posizione, ci sono le tabelle sul manuale su quali valvole controllare in ogni posizione. Se il gioco è troppo o troppo poco, molli un dado di fermo, e girando un altro dado o regoli. Se ti serve posso procurarti le indicazioni.

Per il 1700 sinceramente non so.. Credo che il problema principale sia capire che accrocchio di valvole hai tu.