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Rialzo Mikomara

19 risposte [Ultimo messaggio]
skwattrinated
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Un paio di mesi fa ho preso il kit rialzo in vendita da Mikomara (in questo momento non lo trovo sul sito, comunque penso abbiate capito). In sostanza è costituito da quattro molle -originali-, quattro ammortizzatori Master Sport e distanziali in gomma più alti: dichiarato +3.5 all'anteriore e +5.0 al posteriore.

Non che mi interessasse particolarmente rialzare, ma siccome volevo mettere comunque molle e ammortizzatori nuovi ho pensato "perchè no, già che ci siamo?"

Ieri ho fatto il lavoro al posteriore. Lavoro alla portata di chiunque, bastano attrezzi base, colonnette e sollevatore. Unico problema: gli ammortizzatori Master Sport hanno il distanziale in alluminio anche all'occhiello superiore, ma questo è già saldato al telaio della macchina, quindi occorre eliminarlo. Essendo però fuso al gommino (che peraltro è in pezzo unico, diversamente dagli originali che sono due conici) bisogna eliminare tutto. Io ho poi riciclato due dei gommini originali, che erano ancora in ottime condizioni. Nel caso, PARE che vadano bene i gommini conici della Panda.

Risultato: al posteriore l'auto si è alzata di 7cm, presumibilmente i 5 del kit più altri due delle molle vecchie un po' snervate. La luce ai parafanghi è passata da 13 a 20cm.

Foto appena possibile... stesso discorso per l'anteriore...

howdoyoupheel
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 Io l'ho ordinato la scorsa settimana, sto aspettando con impazienza. Una domanda, gli ammo sono ibridi (gas-olio) o a olio?

Aggiornaci!

merlootto
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Parlo per esperienza personale e non per fare il gufo o quant'altro...

Io ho fatto una corsa verso il cielo con il catorcio ma mi sono accorto che ha dei limiti....

Nel senso: se la usate in misto (poco or [anche se duro] e parecchio asfalto) non conviene spingersi troppo in alto.. Le rotture e le manutenzioni sono elevate e se avete famiglia (basta una fidanzata) non riuscite a starci dietro...

Se invece la usate solo in or ed avete tempo per le manutenzioni ordinarie e straordinarie, allora, liberi di fare ciò che si vuole...

Purtroppo, non esistono kit completi, bisogna sempre aggiustare/arrangiare qualcosa per completare la cosa e spesso gli inconvenienti o si inventano o si manifestano con il tempo.

Ora sto felicemente ad un +2.5 ant e un 3.5 post. direi che è perfetta anche per un uso cittadino quotidiano! Inoltre, non sfigura per niente anche in or duro. Tamponi in PEHD delle misure sopra dette più gommoni sopra le molle.

Bye!

 

skwattrinated
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Rieccomi qua.

Oggi ho installato uno dei due anteriori. Lo stop è dovuto al fatto che uno dei due comprimimolla a un certo punto ha ceduto di botto, la molla è partita a razzo 50 metri più in là facendomi il pelo a una gamba (botta di culo) ma sfiorandomi una mano. Quello sfioro è bastato a farmi nuovo il palmo, tirando via un bel pezzo di epidermide, e facendomela gonfiare come un melone.

Al di là di questo, all'anteriore le molle sono spaventosamente più lunghe di quelle originali, e non è una questione che le vecchie fossero "stanche": ho misurato 5cm in più, cui sono da aggiungere i 3.5cm del gommone, decisamente troppo. Per curiosità ho provato a metterne su una, ma diventa quasi impossibile richiudere il quadrilatero. Alla fine ho optato per il solo gommone con la molla originale, e ho quindi ottenuto i +3,5cm (abbondanti, a dire il vero). La luce al passaruota è passata da 13 a 17cm.

Gli ammortizzatori direi che sono del tutto analoghi agli originali, quindi olio.

merlootto
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 in caso di rialzi oltre i 3 ant e obbligo i tiramolla altrimenti la molla non ce la si mette piu.. e ci si fa male. anche a togliere le testine bisogna attenzione..piantano certi tiri che se ti pigliano son guai seri.. 

nel post invece si fa oggligo di tiramolla oltre spessoramenti da 4 cm...

in sintesi ti e andata bene... ora manca campanatura, convergenza e una buona scorta di testine.

skwattrinated
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merlootto ha scritto:

 in caso di rialzi oltre i 3 ant e obbligo i tiramolla altrimenti la molla non ce la si mette piu.. e ci si fa male. anche a togliere le testine bisogna attenzione..piantano certi tiri che se ti pigliano son guai seri.. 

nel post invece si fa oggligo di tiramolla oltre spessoramenti da 4 cm...

in sintesi ti e andata bene... ora manca campanatura, convergenza e una buona scorta di testine.

 

I tiramolla, sinceramente, li userei anche senza rialzo. Si lavora più comodi e senza rischi.

Campanatura e convergenza vado pomeriggio, questa mattina ho ultimato il lavoro all'anteriore sx. In definitiva la macchina si è alzata di 7cm al posteriore (contro i 5 previsti) e di 4cm all'anteriore (contro i 3,5 previsti, e rimettendo le molle originali al posto di quelle di Mikomara, altrimenti avremmo fatto almeno +9)

Anzi, ser a qualcuno servono due molle nuove di 5cm più lunghe delle originali sappia che le ho in garage...

Lupo Insaziabile
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to  Sqwattrinated: le molle che hai nuove in garage sono solo quelle anteriori ? Quanto chiedi?

Ciao

Dario

skwattrinated
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Ciao caro Lupo, sì ho solo quelle anteriori. Nuove, una delle due presenta qualche segno dovuto al comprimimolla quando ho fatto per montarla e il disgraziato ha pensato bene di rompersi, la seconda nemmeno toccata.

Se hai letto sopra, sulla mia Niva alla fine ho deciso di non montarle perchè altrimenti si alzava troppo, anche coi tamponi originali. Questo per dire che magari poi le prendi per niente, come è successo a me...

Quanto chiedo? Sinceramente non saprei. Mikomara per le due molle anteriori prende 31.57€ + 17€ di spedizione. Facciamo 35€ spedite?

Lupo Insaziabile
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 Ah, un'altra cosa, che differenza intercorre tra le molle, maggiorate o meno, a passo costante rispetto a quelle a passo variabile, apparte il passo ovviamente, sempre vendute da mikomara?

Le molle a passo variabile hanno un'escursione minore e comfort maggiore e quelle a passo costante il contrario direi visivamente, ma non ho mai trovato una discussione in merito. =)

Ciao 

Lupo Insaziabile
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 Grazie della risposta;

di qunto si alzava la tua senza spessori con queste molle?

comunque si può fare, per quanto riguarda un'eventuale rialzo eccessivo, se dovessi sentire il diff. sotto sforzo gli ci piazzerei una piuastra che lo abbasserebbe il necessario.

ciao

Dario

skwattrinated
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Non ho nemmeno richiuso il quadrilatero.

A mio parere, giudicando da come si chiudeva il braccetto con le molle nuove e da come poi si è chiuso con le vecchie + distanziali (prendendo 4cm), con le sole molle ne avrebbe presi almeno 6 o 7.

Sempre che tutte le Niva siano perfettamente uguali, cosa di cui mi sto convincendo sempre di meno...