Skip to main content

Ripristino Niva 1600

13 risposte [Ultimo messaggio]
PM184524
foto di PM184524
Offline
Iscritto: 05/05/2013
Messaggi:

Ciao a tutti,

apro questo post per rendervi partecipi (e spero anche prodighi di consigli) della mia avventura, appena partita con la mia nuova (si fa per dire, ha quasi la mia età...) Niva.

 

Ve la presento, classe '79:

 

Dopo averla presa ho iniziato a guardarla meglio e più da vicino.

 

Dato che mi pare di aver capito che il binomio niva - contrattempi sia abbastanza azzeccato vi documento fotograficamente nel primo contrattempo nel quale mi sono imbattuto:

Mancano le paratie dei passaruota anteriori, al loro posto vi erano 2 murate di fango competamente duro, mi ci è voluto un bel po per scrostare tutto e pulire. Leggevo che qualcuno consiglia di pulire con l'acqua e la lancia a pressione, ma sarà salutare?

All'interno della paratia della ruota sinistra, più o meno a mezza fiancata vi è una staffa con un tampone di gomma che però manca in quella destra, qualcuno sa dirmi cosa possa essere?

Comunque nonostante non ci fossero le paratie devo dire che le macchie di ruggine sono solo superficiali.

Continuando nell'ispezione esterna e sottoscocca, battendo con un martello di gomma mi sono imbattuto in uno dei due problemi seri della carrozzeria:

Il sottoporta posteriore destro sotto la vernice nera si presenta in queste condizioni, ho scoperto continuando a battere con il martello di gomma che tutto il passaruota posteriore destro a seguito di un danno è stato riparato (da qualche incapace...) in maniera grossolana con tonnellate di stucco e vetroresina, che probabilmente con le vibrazioni si sono fessurati e l'acqua è andata a nozze, all'altezza del paraspuzzi la carrozzeria è mangiata in maniera consistente, non ho verificato ancora l'entità del danno, spero a breve. Ah, mi sapete dire che cosa è quel tubicino che mi è venuto fuori tirando via il marcio?

Altro buco passante lo ho trovato sul passaruota ant sinistro subito dietro il parazpruzzi:

Anche qui devo appurare bene l'entità del danno.

La cosa strana è che esteriormente questi danni non si vedevano assolutamente, la ruggine carogna si è mangiata gli scatolati dall'interno.

 

Avete idea di come fare un bel lavoro definitivo? Il carrozziere al quale mi sono rivolto mi ha riso in faccia e mi ha detto che certi lavori non li tratta, "troppo sbatti". Dite che con una saldatrice a filo di quelle economiche si può fare in casa?

Proseguendo la mia visita approfondita sono passato agli interni, cruscotto, luci ecc, tutto perfettamente funzionante. Vi è un interruttore tra quello delle luci e la ventola, a destra del volante, che una volta attivato fa accendere una luce verde subito al lato dell'interruttore stesso ma che apparentemente non aziona niente, può essere il lunotto termico (sul manuale non trovo menzione dello stesso)?

Ho provveduto a smontare tutti i sedili e a verificare lo stato dei fondi, con mia gran sorpresa a parte delle fioriture superficiali sono tutti e 4 in ordine, ecco come si presentavano:

Work in progress:

e uno dei fondi quasi terminato:

Eliminare tutta quella lana di vetro e il fondo sottostante di bitume è stato un lavoraccio mica da ridere...

Prossimo step sarà dare un paio di mani di ferox, poi una di antirombo e poi volevo sapere se conviene secondo voi ricoprire i fondi con dei fogli bituminosi (per intenderci quelli utilizzati in rotoli per rifare le coperture dei palazzi) in modo da isolare l'abitacolo termicamente ed acusticamente?  In che modo posso incollarli al fondo?  Ho visto che con la pistola termica si riesce facilmente a sovrapporre 2 pezzi e unirli, pensavo quindi di sagomarli, unirli e poi incollarli al fondo con del bostik 99.

Dite che può essere valida come soluzione?

 

Per ora mi fermo qui, ringraziando anticipatamente quanti avranno voglia di leggere tutto il papiro ed eventualmente darmi una mano in questa mia avventura.

 

Al prossimo upgrade,

 

ciao

 

Paolo

Trovo molto interessante la mia parte intollerante che mi rende rivoltante tutta questa bella gente [cit.]
 

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

Ciao Paolo,

ottimo lavoro, anche documentale! Passo a dir la mia su alcuni dei punti che sollevi:

Citazione:
Mancano le paratie dei passaruota anteriori, al loro posto vi erano 2 murate di fango competamente duro, mi ci è voluto un bel po per scrostare tutto e pulire.

Le murate di fango non sono sicuramente bene per la carrozzeria, e sono il risultato delle paratie mancanti. Procuratene di nuove, secondo me ad uno sfascio le trovi, forse anche sui soliti negozi ebay  tedeschi, e immagino sicuramente anche dai canali "ufficiali". Le paratie hanno anche delle guarnizione in gomma su un lato.

Citazione:
Leggevo che qualcuno consiglia di pulire con l'acqua e la lancia a pressione, ma sarà salutare?

Mi sa che quel qualcuno ero io, e continuo a suggerirlo. Se lo fai una volta l'anno e fai asciugare bene il tutto, una bella lavata fa sicuramente più bene che male. Visto lo stato in cui l'hai trovata tu, suggerirei dopo la pulizia di dare anche una bella (doppia) mano di ferox o simile, poi antiruggine, ed infine procurati una cera protettiva per scatolati. A quel punto, quando tra un annetto dovrai ripetere, basterà lavata+cera

Citazione:
All'interno della paratia della ruota sinistra, più o meno a mezza fiancata vi è una staffa con un tampone di gomma che però manca in quella destra, qualcuno sa dirmi cosa possa essere?

L'avevo notato anch'io a suo tempo. Non ne sono certo, ma ad occhio è una predisposizione per montare l'antenna dell'autoradio.

Citazione:
Vi è un interruttore tra quello delle luci e la ventola, a destra del volante, che una volta attivato fa accendere una luce verde subito al lato dell'interruttore stesso ma che apparentemente non aziona niente, può essere il lunotto termico?

Sulla mia il pulsante che dici tu aziona il tergilunotto posteriore, ma è un interruttore a 3 posizione (spento; solo tergi; tergi+spruzzo) e non ha nessuna luce. L'interruttore del lunotto termico è invece sulla console centrale, sopra all'autoradio (ricordo se a destra o sinistra, mi pare destra). In ogni caso, entrambi sono corredati di simbolino abbastanza esplicativo.. Ma di Niva, un po' per le personalizzazioni dei proprietari, un po' probabilmente per l'abuso di vodka in fabbrica, non ce n'è due uguali!

Citazione:
Eliminare tutta quella lana di vetro e il fondo sottostante di bitume è stato un lavoraccio mica da ridere

[...]

conviene secondo voi ricoprire i fondi con dei fogli bituminosi (per intenderci quelli utilizzati in rotoli per rifare le coperture dei palazzi) in modo da isolare l'abitacolo termicamente ed acusticamente?

personalmente mi sentirei di sconsigliare di incollare i fogli bituminosi, per lo stesso motivo che hai detto prima: toglierli la prossima volta sarebbe un gran casino, e per di più nasconderebbero eventuali problemini che, sepresi sul nascere, sono molto più semplici.

Io ho risolto in modo secondo me abbastanza soddisfacente usando un materiale espanso morbido ma abbastanza denso (potrebbe essere un neoprene, o similare), a celle chiuse, tagliato su misura e semplicemente appoggiato.

 

PS: sono curioso.. mi spieghi per cosa hai usato la carta igenica?

PM184524
foto di PM184524
Offline
Iscritto: 05/05/2013
Messaggi:

[/quote]

PS: sono curioso.. mi spieghi per cosa hai usato la carta igenica?

[/quote]

 

Ahahah,

no niente carta igienica, è un effetto della prospettiva, è uno di quei rotoloni di carta asciugamani.

 

L'ho usato per tenere ribaltato il sedile, infatti se osservi uno dei due battenti poggia sul rotolone.

A ogni modo, riguardo l'interruttore strano, potrebbe essere il lunotto termico, dato che la mia non ha il tergi posteriore, appena mi ricordo faccio una foto.

A centro consolle, sopra l'alloggiamento della radio, ho a sinistra un alloggiamento vuoto, al centro l'accendisigari e a destra le 4 frecce, che si tirano per attivarle.

 

Oggi ho dato la prima mano di ferox sui fondi, causa pioggia mi son dovuto fermare (con annesse benedizioni varie...) speravo di riuscire a dare 2 mani di ferox e l'antiruggine ma il tempo in sti giorni è una porcheria. Dopo l'antiruggine dici di mettere antirombo liquido o meglio di no?

I fogli bituminosi anzichè incollarli sul fondo pensavo di sagomarli a misura e poifarli aderire ai fondi con delle strisce di velcro large tre dita, incollandone una serie di strisce alle sagome ed ai fondi, in modo da recuperare lo strato fonoassorbente, ed al contempo facilmente rimovibile per ispezionare il fondo.

Ai prossimi aggiornamenti

p.s.: ma il forum è poco frequentato causa ferie niviste di massa o perchè in generale non ci sono tanti utenti attivi?

 

 

Riguardo le paratie ho spulciato la pagina ebay di mikomara e car un parts ma o non le ho viste o non ci sono proprio, ho provato a ricercarle con il part number ma nulla.

Ricordi mica il nome della cera protettiva?

Trovo molto interessante la mia parte intollerante che mi rende rivoltante tutta questa bella gente [cit.]
 

Endriuniva
Offline
Socio
Iscritto: 08/02/2013
Messaggi:


 "Ah, mi sapete dire che cosa è quel tubicino che mi è venuto fuori tirando via il marcio?"

 

 

dovrebbe essere lo sfiato della condensa dei vapori della benzina, smontando il pannello lato passeggero si vede

l'attacco e la serpentina del filo.

ciao

 

 

Endriuniva

PM184524
foto di PM184524
Offline
Iscritto: 05/05/2013
Messaggi:

Endriuniva ha scritto:


 "Ah, mi sapete dire che cosa è quel tubicino che mi è venuto fuori tirando via il marcio?"

 

 

dovrebbe essere lo sfiato della condensa dei vapori della benzina, smontando il pannello lato passeggero si vede

l'attacco e la serpentina del filo.

ciao

 

 

 

Grazie,

nei prossimi giorni spero di terminare la parte anteriore e dedicarmi alla bonifica del posteriore, quindi smontando tutto verifico se lo sfiato è ancora mfunzionante o meno.

 

Grazie ancora.

 

Ciao

Trovo molto interessante la mia parte intollerante che mi rende rivoltante tutta questa bella gente [cit.]
 

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

Citazione:
A ogni modo, riguardo l'interruttore strano, potrebbe essere il lunotto termico, dato che la mia non ha il tergi posteriore, appena mi ricordo faccio una foto.

A centro consolle, sopra l'alloggiamento della radio, ho a sinistra un alloggiamento vuoto, al centro l'accendisigari e a destra le 4 frecce, che si tirano per attivarle.

è proprio vero, non ci sono due Niva che siano uguali! Comunque.. mi sa che tra qualche mese avrai modo di testarlo, il lunotto termico

Citazione:
Dopo l'antiruggine dici di mettere antirombo liquido o meglio di no?

se per antiruggine intendi il fondo (vernice) antiruggine, non c'è bisogno di dare altro. Se invece per antiruggine intendi il ferox, conviene sì che ci dai sopra qualcosa, sennò si deteriora. L'antirombo comunque male non fa

Citazione:
I fogli bituminosi anzichè incollarli sul fondo pensavo di sagomarli a misura e poifarli aderire ai fondi con delle strisce di velcro large tre dita, incollandone una serie di strisce alle sagome ed ai fondi, in modo da recuperare lo strato fonoassorbente, ed al contempo facilmente rimovibile per ispezionare il fondo.

mi sembra già meglio, infatti pensavo di suggerirti qualche striscia di un buon biadesivo, così lo tieni fermo senza dover impazzire un domani che devi toglierlo. Col velcro in effetti fai ancora prima

Citazione:
p.s.: ma il forum è poco frequentato causa ferie niviste di massa o perchè in generale non ci sono tanti utenti attivi?

mah.. in generale non è un forum ad altissimo traffico, in questo mese abbiamo toccato un po' un minimo suppongo come dici tu per le ferie

Citazione:
Riguardo le paratie ho spulciato la pagina ebay di mikomara e car un parts ma o non le ho viste o non ci sono proprio, ho provato a ricercarle con il part number ma nulla.

in effetti, ero andato a memoria, ma ora ho buttato un occhio e non le ho viste.. puoi provare a contattare il "signor mikomara" e chiedere se le ha, qualcuno accennava al fatto che ha materiale non segnalato sul negozio ebay.

Citazione:
Ricordi mica il nome della cera protettiva?

ho usato un prodotto della CRC che, mi pare, si chiami "SP400", comprato in un brico center. E' una bomboletta spray verde. Dovrebbe essere questo: http://www.crcind.com/crc/CRCproductdetail.csp?division=&product=SP%2040...

PM184524
foto di PM184524
Offline
Iscritto: 05/05/2013
Messaggi:

Ciao a tutti,

procedono i lavori (un po a rilento) di ripristino del ferro.

Oggi ho finitodi risistemare i fondi, con 2 mani di ferox, una abbondante di antiruggine e 2 mani abbondanti di antirombo.

 

fondo di antiruggine

fondi terminati con 2 mani di vernice bituminosa

di seguito vi posto la foto del famoso interruttore sconosciuto

ma secondo me potrebbe essere il lunotto termico

Mi sono accorto che la leva dell'aria calda non aziona il comando per aprirla e chiuderla, è come se la levetta sgranasse.

Ho visto che il blocco delle 2 leve è agganciato al cruscotto tramite 2 dadi, avete idea di come smontarlo? devo necessariamente smontare l'intero cruscotto?

In più ho il partitore di frenata completamente mangiato dalla ruggine

Ora, il problema è che il ricambio del partitore l'ho trovato da mikomara, ma la barretta mangiata dalla ruggine dove la trovo???

Per ora mi fermo qui.

 

Al prossimo aggiornamento.

 

Ciao

 

Paolo

Trovo molto interessante la mia parte intollerante che mi rende rivoltante tutta questa bella gente [cit.]
 

servatellese
foto di servatellese
Offline
Iscritto: 10/07/2012
Messaggi:

 http://www.ebay.it/itm/Torsionsstab-LADA-Niva-1600-1700-1900-Diesel-/400285651733?pt=DE_Autoteile&hash=item5d32e25315&_uhb=1

qui vendono anche solo l' asta, altrimenti compri tutto insieme il kit.

saluti 

federico

PM184524
foto di PM184524
Offline
Iscritto: 05/05/2013
Messaggi:

 Grazie della dritta.

Non conoscevo questo venditore.

Trovo molto interessante la mia parte intollerante che mi rende rivoltante tutta questa bella gente [cit.]
 

PM184524
foto di PM184524
Offline
Iscritto: 05/05/2013
Messaggi:

Salve a tutti,

causa maltempo e alcuni problemi di salute i lavori procedono mooolto a rilento (frustrazione massima), speravo di mettere in marcia il mezzo x questo inverno, dato che qui da me se va male nevica da novembre a marzo abbondantemente, per cui mi sarei divertito con la russa.

 

Sto raccogliendo tutto quello che mi occorre per terminare i lavori (ho il box pieno come un uovo), tra poco effettuerò un ordine da carundparts, a tal proposito volevo sapere se qualcuno mi conferma l'aggiornamento delle paratie dei passaruota anteriori, immettendo nel motore di ricerca il codice dello spare part della 21217, mi viene fuori questo:

 

http://www.ebay.it/itm/130659622797?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p39...

Che sembrano 4 bei paraspruzzi da inserire nei passaruota.

Qualcuno li ha installati?

Non riuscendo a trovare la prima versione dovrò arrangiarmi con questi o qualcuno di voi mi sa aiutare per recuperarli?

 

Unico upgrade (senza foto) è stato l'ultimare il fondo dell'abitacolo con del fonoassorbente ed il taglio della nuova moquette (che se riesco installo e documento domani).

 

A presto con qualche piccolo aggiornamento.

 

Ciao

 

Paolo

Trovo molto interessante la mia parte intollerante che mi rende rivoltante tutta questa bella gente [cit.]
 

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

PM184524 ha scritto:
a tal proposito volevo sapere se qualcuno mi conferma l'aggiornamento delle paratie dei passaruota anteriori, immettendo nel motore di ricerca il codice dello spare part della 21217, mi viene fuori questo:

http://www.ebay.it/itm/130659622797?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p39...

Che sembrano 4 bei paraspruzzi da inserire nei passaruota.

ad occhio non mi sembrano affatto un rimpiazzo per le paratie. Sembrerebbero un kit di protezione "plasticoso" da mettere nei passaruota, ma a stima la parte bassa delle paratie rimarrebbe comunque aperta.

però mi viene in mente che PadrinoRambo, uno dei soci, sta (ahimè.. tristezza) rottamando la sua Niva 1600, a Genova. Magari ti recupera le paratie e te le spedisce: prova a contattarlo nella sezione del mercatino!