Skip to main content

rumore anomalo dal motore

5 risposte [Ultimo messaggio]
wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

ciao tutti,

per una volta sono io a scrivere in cerca di suggerimenti. Da qualche giorno, il mio ferraccio fa un rumore che mi piace poco dal motore, e non riesco a diagnosticare.

Partiamo dalla descrizione. Nulla di così allarmante, per una persona che sale per la prima volta sulla mia Niva (si, perchè ognuna ha una "voce" diversa") potrebbe essere nella norma. Ma invece io,che ormai ho imparato a prestare orecchio, lo sento. Si presenta principalmente quando il motore sforza (anche poco, basta ad es. partire in prima), mentre è imprecettibile (forse assente?) quando il motore non sforza (es., mantenimento velocità in marcia alta, decelerazione con freno motore). In pratica, anzichè fare il suo bel "trtrtrtrtrtrTRRTRRTRTR" (con il maiuscolo per quando va in tiro), fa più un "trtrtrtrTRUNTRUNTRUN". Si, proprio così, mi ricorda un po' un trattore o certi vecchi camionicini.

Ora qualche elemento in più per la diagnosi. Intanto, lo fa indifferentemente a benzina e a gas, a motore freddo o caldo. Si avverte di più ai bassi regimi, ma lo fa anche agli alti. Nel dubbio che fosse battito in testa, ho provato a giocare un po' coll'anticipo, ma sia anticipando che ritardando non va via nè aumenta. L'accensione sono abbastanza sicuro che sia a posto, a tutte le pipette arriva corrente al momento giusto. Non sembra (ma mi è impossibile determinarlo con certezza, visto che dovrei farlo con la macchina in movimento) che sia legato ad un cilindro in particolare, togliendo i cavi delle candele uno ad uno non sembra che ci siano variazioni oltre al normale. Stasera proverò a guardare le candele per vedere se mi danno qualche indizio.

E ora qualche cenno storico che potrebbe essere utile. Ad agosto,andando in ferie, mi si è rotto mentre viaggiavo il pattino smorzatore (non il tenditore) della catena. La povera Niva mi ha portato a destinazione (Toscana), e poi lì è morta, con catena che ha ceduto e valvole piegate. Non vi dico l'avventura di farla portare col carroattrezzi (meno male che ho il soccorso ACI, sennò..) dal posto infame dove stavo (Monte Serra, per chi sa) ad un meccanico. Non vi dico la cifra che ho speso, ma potete immaginarla contando che han dovuto revisionare la testata, cambiare le valvole, e ovviamente l'intero kit catena. Tutto ciò per dire: valvole messe su di fresco. Potrebbero essere loro che dopo un rodaggio di qualche migliaio di km abbiano bisogno di una registrazione?

Idee?

Ekofisk
foto di Ekofisk
Offline
Iscritto: 06/04/2012
Messaggi:

ciao wiselynx...innanzitutto mi dispiace che ti sia successo sul M.Serra (praticamente sopra casa mia) e poi mi dispiace che non ci si conosca già di persona, perché in quel caso avresti avuto magari qualcuno in loco a cui rivolgerti senza chiamare il soccorso (almeno giù dal monte te l'avrei potuta trainare...). Vabbé inutile piangere sul latte versato come si dice.

Per quanto riguarda il problema esposto, una domanda: hai quindi rifatto tutta la distribuzione? Il pattino lo hai messo originale o no?

Te lo chiedo perché quello della nostra Niva (anche io ho il 1600 come te) era in metallo mentre quello della 1.7 è in plastica e tende a rompersi prima...se si fosse rotto quello la catena potrebbe fare quel rumoraccio.

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

eh.. in effetti ti ho pensato, ma non avevo un contatto nè nulla, ed oggettivamente avevo una fretta terribile, il lavoro andava fatto entro una settimana perchè sennò non tornavo a casa (lasciando sul Serra un carrello appendice pieno di roba in balia dei villeggianti.. brrrrr)

Riguardo al pattino, a suo dire il meccanico ha messo pezzi originali, in effetti sarebbe da vedere originali in che senso.. ma il rumore non sembra il solito rumore della catena lasca, che ormai ben riconosco. Potrei provare a smontare il coperchio valvole e sbirciare. Ma comunque, si sarebbe rotto dopo soli 4 mesi e nemmeno 5000km?

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

aggiornamento. Ho verificatole candele (merda, sono riuscito a romperne una.. meno male che ho le precedenti, almeno per andare a lavoro domani e procurarmene di altre). Sono nere fuligginose. Male, prima di tutto questo casino erano perfette, bel nocciola (ma erano altre candele). Comunque, stando a questo sito: http://www.ngk.de/it/dettagli-tecnici/candele-di-accensione/diagnosi/dan... dovrebbero essere solo le candele sbagliate.

molotov82
foto di molotov82
Offline
Socio
Iscritto: 13/10/2011
Messaggi:

Non voglio allarmarti ma non è che è un po' di gioco di banco, le bronzine potrebbero cominciare a essere un po' stanche. Se è quello tanto c'è poco da fare, finchè reggono credo che convenga tenersela com'è

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

stamattina l'ho fatta ascoltare al mio meccanico di fiducia. Secondo lui non ci sono rumori davvero allarmanti, ma comunque appena ha un attimo di tempo darà uno sguardo.

intanto comincio a cambiare le candele, e vediamo se cambia qualcosa. Dubito, ma tentar non nuoce e tanto quelle che ho su non andavano bene: hanno una gradazione termica 9 (freddissime)!

tra l'altro.. entrando nell'officina stamattina sono stato accolto da una serie di meraviglie: 3-4 macchine d'epoca, da una davvero vetusta, ad una Lancia sportiva, ad altre varie ed eventuali. Tutte di privati, l'officina fa anche restauri. Ai miei apprezzamenti, il meccanico mi dice "eh si, questo è un lavoro invernale" :-)