Skip to main content

Ruota di scorta su cofano

10 risposte [Ultimo messaggio]
skwattrinated
foto di skwattrinated
Offline
Socio
Iscritto: 04/10/2011
Messaggi:

Senza entrare nel merito di omologazioni, visibilità ridotta e altro: secondo voi le nervature del cofano originale della Niva sono in grado di reggere il peso della ruota di scorta (stile Land Rover 200, per intenderci)? Pensando ovviamente anche alle sollecitazioni dell'uso offroad, non solo su strada. 

L'idea sarebbe una piastra all'interno, una in mandorlato all'esterno su cui appoggiare la ruota e tre barre filettate di diametro opportuno (lo stesso delle colonnette di fissaggio ruote) a fissare la ruota.

 

nivandrea
foto di nivandrea
Offline
Iscritto: 25/03/2013
Messaggi:

La piastra interna credo non ci entri dal momento che utilizzando come scorta il cerchio da 15 con la 205 come gomma non si riesce ad avere una corretta chiusura del cofano.
Il mandorlato credo sia sufficiente (forse un tantino pesante).
Per far la prova del 9 potresti provare a salirci sopra pian pianetto... Se non si piega... Altrimenti ti porti via anche il cofano dallo Smontaniva...

Vado piano, ma arrivo ovunque!

Nivandrea

skwattrinated
foto di skwattrinated
Offline
Socio
Iscritto: 04/10/2011
Messaggi:

 La chiusura non dovrebbe essere un problema perchè non ho la ruota di scorta nel suo vano (al suo posto ci sono la seconda batteria e in futuro il compressore).
A salirci ho già provato, il problema è che io sono un caruico statico, la ruota in offroad è un carico dinamico... mi sa che domani mattina faccio qualche prova!

Ekofisk
foto di Ekofisk
Offline
Iscritto: 06/04/2012
Messaggi:

Perchè mettere la ruota di scorta sul cofano quando c'è il suo alloggiamento all'interno?

Cosa ci metteresti al posto della ruota all'interno?

P.S.

le mie domande sono sincere, per capire eh..non per criticare

 

ciao, Eko

skwattrinated
foto di skwattrinated
Offline
Socio
Iscritto: 04/10/2011
Messaggi:

 All'interno, al posto della ruota di scorta, ci sono la seconda batteria che alimenta il verricello con tutto l'accrocchio che gestisce la carica/scarica delle due batterie e in un immediato futuro il compressore dell'aria.

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

skwattrinated ha scritto:
A salirci ho già provato, il problema è che io sono un caruico statico, la ruota in offroad è un carico dinamico... mi sa che domani mattina faccio qualche prova!

beh, però la ruota è un carico dinamico da 30kg scarsi, mentre immagino che tu anche staticamente ne applichi almeno il doppio!

nivandrea
foto di nivandrea
Offline
Iscritto: 25/03/2013
Messaggi:

 Copio Wiselynx!

Vado piano, ma arrivo ovunque!

Nivandrea

skwattrinated
foto di skwattrinated
Offline
Socio
Iscritto: 04/10/2011
Messaggi:

 Domani mattina faccio qualche prova, vedrò di allegare foto così mi date qualche parere... 

skwattrinated
foto di skwattrinated
Offline
Socio
Iscritto: 04/10/2011
Messaggi:

Pensate che una piastra in alluminio da 2mm sotto e una sopra, attorno ai 35x35 cm, siano sufficienti a distribuire lo sforzo?

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

l'alluminio non è esattamente il materiale più resistente del mondo; in lastra poi credo che davvero non aiuti per nulla. Discorso diverso se, insieme alla lastra, ci sono anche dei profilati, di qualsiasi forma. Ma saldarli credo sia un casino, o li incolli o li rivetti..

skwattrinated
foto di skwattrinated
Offline
Socio
Iscritto: 04/10/2011
Messaggi:

Potrei saldare/imbullonare dei tubi quadri e scaricare su di essi lo sforzo... mmm, buona idea!