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Senza entrare nel merito di omologazioni, visibilità ridotta e altro: secondo voi le nervature del cofano originale della Niva sono in grado di reggere il peso della ruota di scorta (stile Land Rover 200, per intenderci)? Pensando ovviamente anche alle sollecitazioni dell'uso offroad, non solo su strada.
L'idea sarebbe una piastra all'interno, una in mandorlato all'esterno su cui appoggiare la ruota e tre barre filettate di diametro opportuno (lo stesso delle colonnette di fissaggio ruote) a fissare la ruota.
La piastra interna credo non ci entri dal momento che utilizzando come scorta il cerchio da 15 con la 205 come gomma non si riesce ad avere una corretta chiusura del cofano.
Il mandorlato credo sia sufficiente (forse un tantino pesante).
Per far la prova del 9 potresti provare a salirci sopra pian pianetto... Se non si piega... Altrimenti ti porti via anche il cofano dallo Smontaniva...
Perchè mettere la ruota di scorta sul cofano quando c'è il suo alloggiamento all'interno?
Cosa ci metteresti al posto della ruota all'interno?
P.S.
le mie domande sono sincere, per capire eh..non per criticare
ciao, Eko
beh, però la ruota è un carico dinamico da 30kg scarsi, mentre immagino che tu anche staticamente ne applichi almeno il doppio!
Copio Wiselynx!
l'alluminio non è esattamente il materiale più resistente del mondo; in lastra poi credo che davvero non aiuti per nulla. Discorso diverso se, insieme alla lastra, ci sono anche dei profilati, di qualsiasi forma. Ma saldarli credo sia un casino, o li incolli o li rivetti..
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La chiusura non dovrebbe essere un problema perchè non ho la ruota di scorta nel suo vano (al suo posto ci sono la seconda batteria e in futuro il compressore).
A salirci ho già provato, il problema è che io sono un caruico statico, la ruota in offroad è un carico dinamico... mi sa che domani mattina faccio qualche prova!