Skip to main content

Serbatoio benzina andato

5 risposte [Ultimo messaggio]
Nivarottame
Offline
Iscritto: 12/09/2020
Messaggi:

 Salve vi chiedo se avete mai sentito questo problema:

 

Ho sempre fatto benzina e il pieno è sempre stato di 32 litri sulla mia Niva. Ad un certo punto il penultimo rifornimento il pieno erogato era di 20 litri.

Lultimo rifornimento che ho fatto oggi, ero con la riserva, è stato di 3 litri e mezzo. Dopo 3 litri e mezzo la pompa si blocca come se ci fosse il pieno.

Tutto in regola, la lancetta mi misura poco più della riserva ma la pompa del benzinaio mi scatta come se ci fosse il pieno. Che diavolo c'è nel tubo del serbatoio che mi fa bloccare la pompa della benzina adesso dopo neanche 3 litri?

LadaClassic
foto di LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

 Per sentire l'ho sentito anche se si trattava di una Ford Focus a gasolio di un conoscente, diversi anni fa, però non è detto che sia lo stesso problema e comunque non mi ricordo esattamente, l'aveva portata in officina.

Se hai già provato con i soliti sistemi tipo allontanare la pistola dal buco e/o non tenerla aperta del tutto, ci sarà come dici un problema nel tubo di raccordo, però non ho guardato gli esplosi, ti rispondo genericamente: o c'è una strozzatura oppure s'è staccata una paratia, insomma la benzina non riesce a passare. Il serbatoio non ha una capacità di 32 litri ma di 42 o 45 mi pare, non ho il libretto sottomano. La lancetta segna sempre sbagliato nella mia Lada e la pistola scatta spesso troppo in anticipo, forse appunto per la curvatura del tubo di raccordo, però nel tuo caso ovvio c'è qualcosa che non va. Lo sfiato ostruito? Non credo abbia a che fare col tuo caso ma ti tocca controllare queste cose.

Manuela - Кукушка 

Nivarottame
Offline
Iscritto: 12/09/2020
Messaggi:

Devo provare con la pistola non completamente aperta, e poi lo sfiato devo capire dov'è. Magari devo smontare il pannello sotto il sedile posteriore

LadaClassic
foto di LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

 Sì devi togliere il divanetto posteriore e la gomma sottostante e là trovi un coperchio, togli anche quello, poi non so quanti quali tubicini vedrai, tieni conto che uno porta al serbatoio recupero vapori benzina che sta nel cofano motore. Comunque io proverei prima a vedere cosa succede a versare la benzina da una tanica da 10 o 20 litri usando uno di quegli imbuti appositi lunghi e snodabili, sarà che sono abituata a fare spesso benzina o miscela così nelle moto e anni fa in un vecchio Land Rover, perché un conoscente mi vendeva il gasolio agricolo...

 

Manuela - Кукушка 

Nivarottame
Offline
Iscritto: 12/09/2020
Messaggi:

 Ho notato anche un fatto strano, nel vanootore c'è un tubo verde (se ricordo bene diametro circa 10mm, tipo rasparente) che proviene dall'abitacolo manche finisce lì sotto la ruota di scorta, aperto, come se fosse uno sfiato un drenaggio o forse manca un componente. Appena posso posto una foto. Se magari lo individui anche tu puoi dirmi cosa eventualmente manca

aggiornamento: il tubo è di colore blu trasparente, è legato insieme ad altri cavi, proviene dall'abitacolo e termina aperto sotto il posto della ruota di scorta

Sono riuscito a fare il pieno erogando adagio con la pistola

 

LadaClassic
foto di LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

 Tranquillo non manca niente, non so a cosa serva quel tubicino azzurro, ma c'è così aperto come fosse un tubo di sfiato, identico pure nella mia ho appena guardato.

Manuela - Кукушка