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Smontaggio albero ausiliario

7 risposte [Ultimo messaggio]
wiselynx
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Stufo di impazzire ad ingrassare le 5 crociere della mia 1600 a causa dell'infelice piazzamento dei nippli, ho comprato delle nuove crociere che hanno i nippli in una posizione più consona.

Ho già provveduto a cambiare quelle dei due alberi principali, un lavoraccio senza l'apposito estrattore ma andando di "sana violenza" ho risolto, ed è incredibilmente più semplice l'ingrassatura.

Mi rimane l'ultima crociera, la più ostica, perchè è sull'alberino ausiliario tra cambio e riduttore, quella che sulle 1700 è sostituita da un bell'omeocinetico.

E qui veniamo al dunque: avete qualche consiglio pratico per operare montaggio e smontaggio del suddetto alberino in modo da minimizzare il lavoro? Vorrei evitare se possibile di tirare giù cambio e riduttore. Pensavo di procedere al seguente modo:

  1. smontare l'albero anteriore (che tanto è già giù per il suo cambio crociere) e il cavo del contachilometri per avere più spazio di manovra
  2. mollare un po' i dadi che ancorano il riduttore alla scocca, per poterlo muovere un po' indietro. Dovrò rifare l'allineamento, ma tanto dopo i lavori sugli alberi era inevitabile
  3. svitare i 4 dadi che tengono il giunto cardanico ancorato alla flangia del riduttore. Lo spazio è angusto ma si riesce
  4. serrare fascetta metallica a vite attorno al giunto elastico (il gommone elastico) per facilitare disinserimento e successivo reinserimento dei bulloni passanti
  5. svitare i 3 dadi dei bulloni passanti che fissano il giunto cardanico al giunto elastico, in modo che quest'ultimo resti solidale al cambio

Montaggio dopo la sostituzione crociere ovviamente in ordine inverso. Il manuale d'officina non mi è troppo d'aiuto in questo caso, in quanto prevede di tirar giù tutto. Anche il fido autoprospect.ru non è proprio chiarissimo, complice la traballante traduzione dal russo di google..

Attendo lumi!

wiselynx
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Mi rispondo parzialmente da solo, a monito dei posteri: non si riesce a smontare l'albero ausiliario senza tirar giù nè il riduttore nè il cambio.

Lo spazio è angusto, ma si riesce ancora a manovrare abbastanza da svitare sia i bulloncini che fissano la flangia verso il riduttore, sia quelli passanti nel giunto elastico. Ma una volta smontati, anche tirando indietro al massimo il riduttore non c'è abbastanza spazio per far uscire l'albero, che rimane "incastrato" sia dalla parte del riduttore che soprattutto da quella del cambio.

Dovrebbe però esser fattibile di tirar giù solo uno dei due (nel mio caso, credo sia più comodo il riduttore. Proverò e farò sapere

merlootto
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 tirar giu il riduttore e sicuramente meglio. Okkio solo che pesa un botto e poi a rimetterlo senza un crik idraulico e dura. Delle volte per fare un lavoretto semplice semplice, devi uscirne pazzo con il contorno.

wiselynx
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hehe, ho visto.. 27 kg e passa a vuoto, più di 28 con l'olio. Pace, userò il crick idraulico.

merlootto
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 gia. Nn e proprio un affare comodo da muovere stando stesi sotto la niva sul pavimento di un garage... comunque e fattibile.

molotov82
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Ciao!

Io avevo sostituito il gommone parastrappi senza tirare giù il riduttore ma soltanto allentandone i bulloni. E ' un lavoro del "belino" come diciamo noi ma, avendo la disponibilità del ponte, fattibile. Ti conviene usare una leva piuttosto lunga da utilizzare per far lavorare i supporti del riduttore e guadagnare ancora qualche mm. devi far ruotare la crocera finchè non trovi il punto dove si piega a 90° nel modo corretto permettendoti di far passare la sua flangia. E' più difficile da spiegare che da fare.

Dovendo lavorare però sdraiato sotto e con il riduttore "in mano" secondo me conviene smontare il tutto. L'albero posteriore puoi lasciarlo attaccato al riduttore credo.

Buon lavoro

wiselynx
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Alla fine ho fatto, condivido per i posteri come. A saperlo prima, avrei lavorato meglio e più in fretta. Si può fare tutto "abbastanza" agevolmente da sotto, senza strumenti particolari: ho utilizzato due "candele" (i piccoli treppiedi, non quelle di accensione!) ed un cric a pantografo, più che sufficiente per i 30kg scarsi del riduttore e decisamente più maneggevole dalla posizione sdraiata. Ecco il procedimento:

  • staccare dal riduttore l'albero anteriore e posteriore (probabilmente come suggerisce Molotov si può fare anche senza staccarlo, ma credo sia più agevole staccarlo). Togliere il cavo del contachilometri da riduttore.
  • nell'abitacolo, togliere i pomelli delle leve di blocco differenziale e marcie ridotte, togliere la copertura superiore del tunnel, togliere la copertura delle leve summenzionate con i due soffietti di gomma
  • svitare e togliere i dadi della sola flangia tra albero ausiliario e riduttore
  • a questo punto, si può abbassare il riduttore: posizionare le candele in corrispondenza dei due "bracci" di ancoraggio alla carrozzeria, posizionare il cric a pantografo più o meno al centro e alzarlo fino al contatto col corpo del riduttore. Svitare e togliere i 4 dati di ancoraggio alla carrozzeria. Abbassare pian piano il cric a pantografo, accompagnando il riduttore in modo che vada ad appoggiarsi sulle candele
  • per svitare i dadi che fissano il giunto elastico, è a questo punto possibile operare sia da sotto la macchina, molto più scomodo, che da sopra, attraverso il "buco" dove passano le leve. Una volta tolti questi, il gioco è fatto.

Operazioni di rimontaggio alla rovescia

Mi  spiace non aver avuto a mano una macchina fotografica, avrei potuto fare qualche foto per dare un'idea migliore..

 

merlootto
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 grande Enrico!!!!