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CIAO A TUTTI
Chiedevo se qualcuno di voi,potesse postare una guida per smontare il differenziale anteriore.Sicuramente penserete che se non sono pratico e' meglio che stia fermo,pero' se non comincio,a costo di fare danni,non imparero' mai a fare niente,premetto che ho una manualita' discreta.
GRAZIE A TUTTI
CIAO
MA intendi "tirare giù"? o aprire la scatola del differenziale?
Nel primo caso tutto sommato non è complicatissimo, nel secondo caso... beh lascia perdere se hai intenzione di rimontarlo poi!!!
Comincia col far colare l'olio in un recipiente e sganciare l'asse di trasmissione (segna la posizione delle flange con un segno)
Al momento non mi ricordo se è sufficiente mollare il dado sul mozzo per riuscire a sfilare il semiasse dal mozzo o se è necessario aprire il quadrilatero ma ho paura che non se ne possa fare a meno. In tal caso avrai a che fare con la molla compressa e farsi male è un attimo quindi occhio!!!
In ogni caso dopo aver liberato il semiasse dal mozzo avrai la libertà di movimento tale per sfilarlo dalla scatola del differenziale, ovviamente dopo aver colato l'olio. Leva i tre dadi da 13 per parte che tengono i coperchi dei semiasse e sfilali quindi facendo attenzione a non riempire tutto di terra. Dietro i coperchietti ci sono delle guarnizioni di carta che quasi sicuramente si strapperanno, procuratele nuove.
A questo punto dopo aver assicurato il differenziale con un cric, dal cofano allenta i due dadi sulla pera e quello sulla prolunga del semiasse dx. Finito
Sono andato a memoria quindi potrei aver dimenticato qualcosa o detto qualche cazzata
" Al momento non mi ricordo se è sufficiente mollare il dado sul mozzo per riuscire a sfilare il semiasse dal mozzo o se è necessario aprire il quadrilatero ma ho paura che non se ne possa fare a meno. In tal caso avrai a che fare con la molla compressa e farsi male è un attimo quindi occhio!!!" (Complimenti per la spiegazione!!!)
"...Il dado sul mozzo...",è appunto quello della ruota, dalla quale il semiasse va sfilato... E' un lavoro che non fai se non hai almeno un minimo di attrezzatura e competenza... (Intendiamoci: non è che ci voglia un ingegnere!)
il semiasse è vincolato solo sul mozzo dal dado che regola anche il gioco del cuscinetto conico, mentre lato differenziale è libero di muoversi correndo sul mille righe. ovviamente il millerighe è lungo a sufficienza da impedire che il semiasse ti si sfili ogni volta che la sospensione va in estensione. Svincolando il dado sul mozzo riesci a guadagnare la libertà di movimento sufficiente a sfilarlo dopo aver tolto anche i tre bulloni
Diciamo comunque che non è uno degli interventi più semplici con cui iniziare a far pratica meglio lasciarlo fare a qualche meccanico che abbia voglia di insegnarti.
Tra l'altro a fine del rimontaggio devi registrare il gioco del cuscinetto che non è proprio semplice farlo correttamente
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Direi abbastanza chiaro,quello che vorrei fare,e' smontare il blocco differenziale completo,per poi montarne un'altro.
Per sfilare i semiassi ?? e' sufficente svitare i tre dadi da 13 ? o bisogna intervenire anche sulle ruote.
Scusa le mie domande stupide,ma purtroppo sto iniziando solo ora a smanettare un po.
Grazie
ciao ciao