Skip to main content

SOSTITUZIONE CILINDRO MAESTRO FRIZIONE

2 risposte [Ultimo messaggio]
LUCAIORIS
foto di LUCAIORIS
Offline
Iscritto: 10/06/2012
Messaggi:

Ciao a tutti; ho un leggerissimo trafilaggio di DOT4 dal cilindro maestro frizione; probabilmente qualche gommino che non tiene bene; il trafilaggio è molto leggero, il serbatietto mi calerà in un cm in un mese quindi niente di urgente, ma volevo cimentarmi nella sostituzione del pezzo ,tenendo quello vecchio e provando a revisionarlo con il kit di gommini che si trovano dai crucchi a pochissimo; premetto non ho nessun problema al pedale della frizione. Ho il ricambio già a casa comprato sulla baya. Ora sono a chiedere un po' di consigli a chi magari ha già fatto l'operazione; il cilindro è fissato con due bulloni da 13. Quindi dovrei:

1. staccare il tubo che va al serbatoietto e svuotarlo

2. svitare il tubo metallico che va al secondario

qui si pone la prima domanda...non è che mi schizza DOT4 da tutte le parti? non vorrei mi finisse sulla carrozzeria visto che è corrosivo; il dot4 in circolo è quello presente nel serbatio?

3. tolgo il cilindro maestro e lo sotituisco con quello nuovo 

4. attacco i tubi (il flessibile che va al serbatoio e il metallico che va al secondario)

5. riempio il serbatoietto .

6. spurgo frizione 

Mi manca qualcosa?

grazie !

 

Luca

merlootto
foto di merlootto
Offline
Direttivo
Iscritto: 11/08/2011
Messaggi:

Non mi sono mai cimentato in questo lavoro.... Hai dato uno sguardo sugli esplosi?  

L'ordine degli interventi sono giusti.

A rigor di logica, se la macchina è spenta, non dovrebbe essere in pressione l'impianto.. Al max produrra uno skizzo tamponabile con uno straccio posto sopra le giunture mentre si svitano.

howdoyoupheel
foto di howdoyoupheel
Offline
Socio
Iscritto: 20/04/2012
Messaggi:

 Allora, io ho fatto questo intervento qualche mese fa, cambiando anche il cilindro ausiliario.

Ti consiglio di, innanzi tutto, staccare il carico dal serbatio al master, se l'olio è ancora limpido puoi anche lasciarlo nel serbatoio.

se stacchi lo slave a priori non riuscirai mai a spurgare lo slave senza smontarlo, quindi ti consiglio di allentare soltanto il raccordo ultimo nella parte posteriore dello slave, tappare il carico (dal serbatoio al master), piazzare un secchiello sotto alla macchina per non sparpagliare dot4 a terra, salire in macchina e pompare fino a che il pedale non sarà completamente "lento" (non opporrà alcuna resistenza), almeno sei sicuro di aver spurgato a modo i condotti a valle.

Riattacchi tutto e pompi.

Ri-regola il distanziatore (bulloncino autobloccante in uscita dalla pompa ausiliaria sulla piastra stacca frizione).

Non ti preoccupare per schizzi varie eventuali, schizzerà comunque, non vi è azione alcuna da parte del motore (come per il servofreno), quindi come allenti una spruzzatina la farà, semplicemente vai di mano leggera nell'allentare i raccordi.

Buon divertimento! =)