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Sostituzione maniglie portiere

5 risposte [Ultimo messaggio]
Ekofisk
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Salve,

Oggi ho fatto un lavoretto che mi ha fatto capire che forse è molto più facile fare manutenzione sulla meccanica delle nostre Niva che non sulla carrozzeria...

La serratura della portiera lato guida non chiudeva quando ho preso la mia "bianchina" e quindi ho ordinato una maniglia nuova con ovviamente una coppia di chiavi in dotazione. Pensavo di metterci 5 minuti a cambiarla ma una volta tolto il pannello mi son reso conto che la maniglia è fissata (dall'interno) con due viti in una posizione tale che è impossibile arrivarci con una chiava o un cric se non previo smontaggio della guida del vetro + blocco completo serratura della portiera....e anche una volta smontate queste due cose, non è per niente facile arrivarci in ogni caso.

Alla fine grazie a abbondanti dosi di wd40 e prolunghe varie ci son riuscito ma non dopo abbondanti maledizioni al progettista russo...

A proposito, una volta smontato il pannello interno della portiera, quello che ho trovato all'interno era un misero foglio di plastica attaccato con il nastro da carrozzieri.....ma è proprio tutto lì? Cioè, sapete cosa c'è in origine all'interno delle portiere e se si può trovare da qualche parte?

Grazie. Eko.

wiselynx
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Sulla sostituzione della maniglia non mi pronuncio, ma per certo ricordo i moccoli che tirai quando dovetti sostituire il deflettore (il finestrino triangolare basculante che c'è sulla 1600, per chi non ricordasse). E ricordo anche che ogni tanto mi si stacca il piccolo perno che trattiene il nottolino al meccanismo della maniglia, con conseguente risultato cartoonesco di ritrovarmi con la serratura in mano..

riguardo al "ripieno" della portiera, nella mia anche c'è l'insulso foglio plasticoso (e sono certo che ci sia da ambo i lati, avendo in momenti diversi ispezionato tutte e due le portiere). Dovrebbe anche esserci, dietro, il meccanismo di fili, puleggie e guide per far salire e scendere il finestrino. A parte quello, che ricordi, nulla

molotov82
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Se ben ricordo la chiave russa in dotazione a "L" 8-10 ci arriva alla perfezione.

Non ti meravigliare di niente, io come fonoassorbente sotto il serbatoio ho trovato un paio di pagine di giornale russo perfettamente conservate!!!

Ekofisk
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molotov82 ha scritto:

Se ben ricordo la chiave russa in dotazione a "L" 8-10 ci arriva alla perfezione.

Non ti meravigliare di niente, io come fonoassorbente sotto il serbatoio ho trovato un paio di pagine di giornale russo perfettamente conservate!!!

....beh, non male. Comunque a parte un po' di 'smadonnamenti' più che altro perché non arrivavo bene a vedere (era verso metà pomeriggio) poi è divertente trafficare su un auto così semplice come la Niva, e dà certamente soddisfazione ripararsi le cose da soli...penso che piano piano, con molta cautela mi avventurerò anche sulle cose più facili da fare sul motore/trasmissione.

Ciao, Eko

@wiselynx: sul deflettore ti capisco...anche se il fascino di averlo ripaga dei guai...

merlootto
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 io nel cruscotto ho trovato tutto piegato alla perfezione un foglietto con una tabella di una decina di voci e la relativa casella spuntata con una biro a mano... logicamente tutto in cirillico e per me intraducibile..l'ho rimessa dov'era..... 

molotov82
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merlootto ha scritto:

 io nel cruscotto ho trovato tutto piegato alla perfezione un foglietto con una tabella di una decina di voci e la relativa casella spuntata con una biro a mano... logicamente tutto in cirillico e per me intraducibile..l'ho rimessa dov'era..... 

 

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