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Tagliare cofano

15 risposte [Ultimo messaggio]
skwattrinated
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Ciao a tutti,
devo tagliare via un pezzo di cofano per alloggiare lo snorkel. Per pura soddisfazione personale vorrei farlo da solo, ma non ho mai fatto lavori del genere quindi chiedo

1) cosa uso per tagliare? La domanda può sembrare idiota, ma qual è lo strumento più adatto? E poi come rifinisco il lavoro (a parte cartavetra e olio di gomito, intendo...)?

2) problema ruggine... cosa metto sulla parte tagliata, a parte l'ultimo strato di vernice?

Ultima domana. Ponendo che posso aver paura di fare danni o casini vari, ho pensato all'idea di prendere un cofano allo sfascio da utilizzare per questo lavoro e tenere il mio sano "di ricambio". Ne avrei trovato uno già verniciato del colore della mia (forse... visto che non ho mai visto due niva dello stesso colore) a 150€ spedito. Cosa ne dite, mi stanno turlupinando o il prezzo è buono?

Grazie a tutti!!!

molotov82
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1) Un buon seghetto alternativo (Con lama adatta) o il flessibile. Quest'ultimo però permette solo con difficoltà e una buona manualità di effettuare tagli curvi senza fare disastri o peggio farsi male! Se hai una pazienza da amanuense potresti valutare anche una serie di numerosi forellini con il trapano uno vicino all'altro. Per rifinire puoi usare o un disco di quelli con numerosi fogli di carta vetro o una classica lima mezza tonda per raccordare al meglio ed eliminare eventuali bave.

2)Dal carrozziere di fiducia fatti preparare un pò di fondo bicomponente di buona qualità, ritocchi con un pennellino e una volta asciutto lo rivesti con un profilo in gomma ad "U" e un pò di silicone o mastice da lamiere.

3)Anch'io feci la stessa tua scelta modificando un cofano preso dallo sfasciacarrozze vicino per 40 euro, con qualche botta e graffio ma tanto il mio progetto era la riverniciatura completa. In ogni caso attualmente la ritengo una spesa inutile perchè non ho voglia di sostituirlo x i collaudi. E vado alla revisione con lo scasso nel cofano senza il tubo e non mi hanno mai detto niente.

Un pò di consigli finali:

a)Il retro del cofano presenta delle nervature (una specie di enorme X), ti sconsiglio di tagliarle completamente per evitare che il cofano si svergoli e renda necessari dei ganci in gomma sui fianchi.

b)Purtroppo il solo taglio al cofano non è sufficiente, il lavoro più difficile è da fare nella zona del vano batteria x evitare che tutta l'acqua che raccoglie il parabrezza ti scivoli sui contatti. Devi studiarti un modo per raccogliere l'acqua nel punto dove taglierai il profilo portaguarnizione e incanalarla fuori. (Se guardi le mie foto vedrai la mia soluzione).

c)Occhio a utilizzare tubi che possano rallentare troppo l'aria, non ci crederai ma non hai idea di quant'aria aspira il nostro motore, specie se fai un camino troppo strozzato avrai realizzato un bidone aspiratutto invece che uno snorkel. L'ideale sarebbe far volare via il filtro toroidale (parlo del 1.6) e creare una specie di airbox a valle del tubo.

Sarebbe comunque il caso di aprire una discussione in proposito.

Per qualsiasi chiarimento resto a disposizione

skwattrinated
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Grazie infinite per i preziosi consigli!!!

Lo snorkel non è artigianale, ho preso a meno di 100€ questo: http://trendzona.com/wp-content/uploads/2011/09/Putins-Lada-Niva-design.jpg, http://trendzona.com/wp-content/uploads/2011/09/Putins-Lada-Niva-front-v...

Questo dovrebbe mettermi al riparo da problemi di carenza d'aria, visto che è in uso da anni soprattutto da chi fa competizioni. Tra l'altro devo eliminare solo un pezzo della parte verticale  laterale del cofano, quindi il problema acqua dovrebbe essere molto limitato: pensavo di ovviarlo proprio con un giro di guarnizione che vada a chiudere sullo snorkel stesso.

skwattrinated
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Ah, altra domanda!!!

Idee su come fissarlo al montante?

molotov82
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Un forellino, un lamierino ripiegato su se stesso e rivettato sul foro e una fascetta metallica infilata nell'asola creata con il lamierino.

Tutto chiaro?!

skwattrinated
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Semplice e geniale. Grazie!

merlootto
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Ritengo corretto quanto espresso da Walter. Al più aggiungerei un po di smanettate con il dremmel sia con il disco che con una fresetta. Ma e proprio per un lavoro di fino.

P.s. se possibile mi linkeresti i contatti per lo snorki? Io ci sto provando ad averlo da ladaword ma purtroppo per lui (e anche per me) sta avendo notevoli difficoltà ad averli dalla russia..... Mi sarebbe piaciuto installarlo quast'estate ma pazienza... mi accontento di rimaneggiare ancora l'asseto (e questa volta definitivamente) ieri un bel + 3.5 sul post. prossimamente un +2.5 sull'ant. oltre non ci vado più. Per come la uso io è sufficiente.

skwattrinated
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Io l'ho preso qua a 99€: http://www.euro4x4parts.com/lada_parts/niva_2121_1977/1_7i_petrol_80_bhp...

Non rapidissimi con la spedizione (ci misero un paio di settimane anzichè le 72h dichiarate) ma hanno sempre risposto praticamente all'istante alle mie mail. Imballo ben fatto. Insomma, ricomprerei comunque da loro.

Eventualmente lo si trova, ma un po' più caro (130€) anche da OffroadCity: http://www.offroadcity.net/component/virtuemart/?page=shop.browse&catego...

merlootto
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 thanks for precious info! 

li contatto quanto prima e vedo se riesco a combinarci qualcosa...

p.s. capiscono l'italiano o si va di traduttore on line? francese?  

skwattrinated
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Italiano, sinceramente, non so.

Io ho sempre comunicato (esclusivamente via mail) con loro in inglese senza nessun problema.

merlootto
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Contattati. Ora aspetto loro risposta.

P.s. finito rialzo ant. domani campanatura e convergenza.

Bye!