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Quesito caldo NIVA 1,7 I
da alcuni mesi,avevo problemi di temperatura,praticamente l'acqua faceva fatica ad andare in temperatura,ed avendo l'impianto a gas,prima che passasse da benzina a gas,passavano anche 3/4 kilometri.
Causa un grosso problema al differenziale davanti ( non ancora risolto del tutto ) ho ricoverato il mulo.
Ora,penso di avere il problema opposto,forse scalda troppo ??
Praticamente ora lo strumento mi segna oltre i 90° di temperatura,la lancetta si posiziona in mezzo tra 90 e inizio del rosso,se faccio appena un po di colonna,e' un continuo accendi e spegni delle ventole raffreddamento.in piu' quando scendo dalla macchina,sento un odore poco piacevole.
Il dottore mi dice che e' normale,anzi secondo lui, il motore piu' e' caldo e meglio e'.
Secondo voi ?
cambia il termostato, a forza di scaldare poi bruci la guarnizione di testa.
Ciao ,
sai a quale temperatura di esercizio si accende la seconda ventola?
Grazie AntonioAntonio
Ciao ,
sai a quale temperatura di esercizio si accende la seconda ventola?
Grazie AntonioAntonio
Vediamo se riesco a darti una mano. Cito il manuale di officina del 1700 (in francese):
Cerco di dare una traduzione:
AVendo io un 1600, non ho modo di verificare, per cui prendi con le pinze.
Ciao,
al fine di risolvere i mie problemi di temperatura ho sostituito il termostato ed il radiatore.
la situazione mi sembra migliorata tuttavia le ventole non si attivano insieme.
nei giorni scorsi avevo fatto un bypass per attivare a piacere la ventola di dx.
non ho ancora capito se le ventole debbano partire insieme.
ho cambiato il relais difettoso della ventola di dx ma si attiva quando vuole lei.
volevo un consiglio : tengo il bypass o tolgo tutto e vedo come va?
Per bypass, intendi che le ventole possono avviarsi anche automaticamente? Oppure solamente manualmente tramite un interruttore?!?
Fai in modo (come ho fatto io) che possano entrare in funzione in entrambi i casi (sia manualmente che tramite il bulbo), per la testata e tutto il resto è un toccasana! (y)
Ciao,
dopo aver eseguito i seguenti interventi:
1. Ho cambiato il radiatore
2. Ho cambiatoto il termostato
3. Ho cambiato il bulbo
la situazione sembra migliorata ma non capisco ...ad agosto si è' bucato il radiatore e dopo aver messo un tura falle la terra tura era sui 90 gradi . Oggi dopo tutte queste modifiche arrivo a 95 e non scendo mai sotto i 90 cosa che prima avveniva.
in coda sale prima della zona rossa per intenderci prima dell'ultima linea che delimita la zona rossa...poi si accende la ventola e le cose migliorano.
non so ...ma devo controllare qualcosa d'altro.... Non penso sia la guarnizione della testa.... Cosa ne pensi? Non è che c'è aria nel circuito ..... Ho riempito con liquido rosso -40/125 e mi sembra di aver eseguito tutto correttamente hai qualche consiglio
Ciao a tutti.
Quando la macchina viene riscaldata in primo luogo è sempre per cambiare il coperchio sul radiatore, con Niva bolezen spesso non riesce tappo del radiatore e cessa di alleviare la pressione nel sistema. Fino a quando il tappo di pressione di scarico termostato si apre!
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