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Tensore catena distribuzione

10 risposte [Ultimo messaggio]
wiselynx
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buondì tutti.. ieri ho notato che la catena era diventata un po' lasca, e mi sono accinto alla registrazione. Tutto ok finchè, nel serrare il dado a fine procedura.. non tiene, stringendolo (anche senza applicarec coppia eccessiva) scatta come fosse spanato. Il chè probabilmente spiega in prima istanza perchè fosse lenta la catena..

La domanda è semplice semplice: posso cambiare solo il tensore (as es. con questo) banalmente smontando il vecchio e montando il nuovo? O devo prendere altri accorgimenti particolari? Premetto che tutto il kit catena e pattini è stato cambiato pochi mesi fa, proprio dopo la rottura del pattino smorzatore..

ladapeppo
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 DOMANDA

io ho una 1,7 del 2003,che sappiate bisogna regolare la tensione catena,o essendo idraulica non serve ??

molotov82
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La registrazione va fatta comunque credo, per quanto riguarda la sostituzione del tenditore non ti so proprio aiutare

wiselynx
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alla finemi ero poi arrangiato, ed ho trovato la risposta ai miei dilemmi su autoprospect.ru. Purtroppo non è bastato, ho di nuovo il pattino smorzatore che ciondola, ed ora il ferro è di nuovo sotto i ferri,con conseguente esborso..

ladapeppo
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 MA ALLA FINE,ANCHE NEL 1,7 BISOGNA FARE LA REGISTRAZIONE DEL TENDICATENA ?

LUCAIORIS
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ASSOLUTAMENTE NO. NELLE MPI LE VALVOLE SONO IDRAULICHE. NECESSARIO FARE LA REGISTRAZIONE NELLE VECCHIE NIVA 1600 E SE NON SBAGLIO NELLE 1700 SPI.

CIAO

LUCA

balthazaar
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Nelle 1.7 SPI (come la mia Katyusha, classe ´95) il tensionamento della catena va fatto, assolutamente. Ma la domanda è... Se non si è tenuto il conto dei chilometri dall´ultimo tensionamento, c´è un sintomo che ce ne avverta? Uno dei rumorini con cui mi delizia il mio ferraccio (per i primi 10-20 secondi dall´avviamento) mi fa pensare che io debba farlo. È sensato quel che dico?

Grazie. 

Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza e il premio d'ogni sacrifizio umano? Calci nel deretano!

www.facebook.com/katyusha.igoreva

wiselynx
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il rumore della catena lasca è abbastanza inconfondibile: una specie di rumore di grattugia, che si sente ai regimi bassi, aumenta all'aumentare dei giri motore (massimo attorno ai 2000-2500) per poi sparire ai regimi più alti (e forse ricomparire ancora più in alto, non so). Il rumore si fa via via più insistentecol tempo e coi km, ed è meglio intervenire prima possibile: vero che la catena difficilmente si rompe di botto, ma più km si macinano, più aumenta la possibilità.

Tendere la catena èun'operazione da 5 minuti una volta capito come si fa; mi pare che a libretto di manutenzione (almeno sul 1600) sia consigliata ogni 10000km.

E, per la cronaca, non centra niente con le valvole idrauliche: un conto sono i giochi valvole, un conto la tensione della catena. Mi pare, ma non ne sono affatto certo, che comunque le 1700 abbiano anche il tendicatena idraulico autoregistrante.

maurizio-urbani
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wiselynx ha scritto:

il rumore della catena lasca è abbastanza inconfondibile: una specie di rumore di grattugia, che si sente ai regimi bassi, aumenta all'aumentare dei giri motore (massimo attorno ai 2000-2500) per poi sparire ai regimi più alti (e forse ricomparire ancora più in alto, non so). Il rumore si fa via via più insistentecol tempo e coi km, ed è meglio intervenire prima possibile: vero che la catena difficilmente si rompe di botto, ma più km si macinano, più aumenta la possibilità.

Tendere la catena èun'operazione da 5 minuti una volta capito come si fa; mi pare che a libretto di manutenzione (almeno sul 1600) sia consigliata ogni 10000km.

E, per la cronaca, non centra niente con le valvole idrauliche: un conto sono i giochi valvole, un conto la tensione della catena. Mi pare, ma non ne sono affatto certo, che comunque le 1700 abbiano anche il tendicatena idraulico autoregistrante.


Confermo, la mia 1700 Spi ha punterie NON idrauliche e tenditore NON idraulico. Quando la catena inizia ad allentarsi il rumore è però udibile solamente per qualche secondo perché lo spazio tra asta, molla e pistoncino del tenditore, di fatto si riempie di olio che funge quindi da smorzatore

balthazaar
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Sempre super-preciso Wiselynx. Da come descrivi i sintomi, credo di aver capito che non è questa la mia malattia... Tensionare una volta di più farà male, comunque?

Il tenditore automatico dei 1.7 è presente (a quanto ne so) dalle MPI in su. Quindi il tensionamento manuale va fatto (oltre che sui 1.6, naturalmente) sulle rare 1.7 a carburatore e sulle iniezione SPI, come la mia.

Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza e il premio d'ogni sacrifizio umano? Calci nel deretano!

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molotov82
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Ciao Balth se la tua ha le punterie idrauliche la tua descrizione del rumore mi ricorda moltissimo la mia vecchia panda con appunto le punterie idrauliche. In pratica succede che per perdite, olio a freddo troppo denso o passaggi ostruiti o altro per i primi minuti di accensione non si riesce ad avere la pressione sufficiente a mettere il pressione il sistema di punterie con il risultato che le valvole martellano come una macchina da cucire.