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Tenuta di strada della Niva

6 risposte [Ultimo messaggio]
Ekofisk
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scusate...questo e' un post giusto per curiosita'...ma devo assolutamente capire se e' un mia impressione o una realta'.

Ho sempre pensato, a rigor di logica, che un'auto bassa e larga tenga meglio la strada di una alta e stretta (se no farebbero le F1 alte come un pullman).

Io pero' mi diverto a prendere le rotatorie a tutta birra con la mia Nivetta (pneumatici da 15" per esser preciso) e non si muove mai di un mm, mentre con una qualsiasi Punto o altra piccola berlina a volte

perde aderenza. Dipende forse dalla trazione integrale??

molotov87
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 beh, direi che la trazione integrale incide e non poco! Poi il fatto stesso che la niva sia abbastanza larga di carreggiata aiuta anche....e le gomme 205 fanno il resto credo! la mia con le 175 ha una buona tenuta, ma se prendo le curve un pò troppo allegro si sente che "scivola" un pò....ma in generale la trovo molto stabile!  ;-)

 "La fiducia è bene, il controllo è meglio" Lenin

servatellese
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 è stabile anche perchè una curva presa a 60 è come la solita presa con una berlina a 80!

ragazzi io gli voglio un mondo di bene alla niva , ma se si dice che tiene bene la strada con guida allegra , allora io sono Rocco Siffredi!

sarà che la mia è rialzata e monta le mud power però in curva veloce  come in frenata brusca mi caco sotto.

e comunque sono uno che su asfalto vado regolare tendente al piano, perchè consapevole che la lada è TUTTO, meno che una macchina da rotonde!

saluti Rocco. ops scusate ...Federico

Ekofisk
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servatellese ha scritto:

 è stabile anche perchè una curva presa a 60 è come la solita presa con una berlina a 80!

ragazzi io gli voglio un mondo di bene alla niva , ma se si dice che tiene bene la strada con guida allegra , allora io sono Rocco Siffredi!

sarà che la mia è rialzata e monta le mud power però in curva veloce  come in frenata brusca mi caco sotto.

e comunque sono uno che su asfalto vado regolare tendente al piano, perchè consapevole che la lada è TUTTO, meno che una macchina da rotonde!

saluti Rocco. ops scusate ...Federico

Si in effetti poi ripensandoci non e' che le velocita' siano cosi' sostenute....e' che con la Niva gia' a 60 ti sembra di andar forte..ahahahah!

comunque ripeto, saranno anche le mie gomme piu' larghe ma mi sembra che il rollio sia inferiore a quello percepito su altre auto di pari ingombro

skwattrinated
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 Le variabili sono molte.

Innanzitutto è verissimo quanto dice il buon servatellese: la percezione del limite della Niva avviene a velocità più basse rispetto ad altre vetture. Guido relativamente spesso anche una Peugeot 206 (definiamo la un'auto normale) e una Jaguar xf (decisamente premium) e vivo in montagna: c'è una curva che con la Lada riesco a prendere attorno ai 70, con la 206 sui 90 (ed è già un abisso), con la Jaguar si passa tranquilli a 105 e il limite devo ancora assaggiarlo (sapete com'è, non è mia e non so quante buste paga mi servirebbero per pagare anche solo un paraurti...)

Poi le gomme: tra il treno invernale e a quello di tassellate estive cambia parecchio.

Gli ammortizzatori, sulla mia sono tarati morbidi per l'offroad lento, già con ammortizzatori più rigidi il comportamento cambierebbe radicalmente.

E infine il discorso trazione integrale: ovviamente influisce in positivo, ma altrettanto ovviamente solo se il piede destro è giù...quindi frenare prima della curva e affrontare la stessa con il gas aperto. Altrimenti avere la trazione integrale non influisce per nulla. E comunque la Niva (o almeno la mia, con l'assetto che ha) è nettamente sottosterzante. A volte mi sono chiesto chi monta il kit per escludere la trazione anteriore come fa poi a tenerla in strada...

nivandrea
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 Ma il kit, non è per escludere la trax posteriore? (Al di là del fatto che lo tovo inutile se non si ha anche la possibilità di "staccare" dai semiassi le singole ruote, dal momento che detto kit servirebbe a far consumare meno...)

Vado piano, ma arrivo ovunque!

Nivandrea

skwattrinated
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 No, il kit esclude la trazione anteriore e così la NIva diventa a trazione posteriore. Ovviamente sono d'accordo con te: senza mozzi liberi non serve a una beata cippa...