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Tergicristalli: come funzionano?

10 risposte [Ultimo messaggio]
pam58
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Buongiorno a Tutti!


Sono alla ricerca di un aiuto, perchè mi sono rotto di farmi spennare da dei meccanici ladri e sono certo che qui posso trovare la competenza e la cortesia per aiutarmi a risolvere il mio problemino.


Allora: il tergicristallo un bel giorno smette di funzionare.


Porto la macchina alla concessionaria FIAT dove l'ho acquistata e complice anche il fatto di cambiare le lampadine di qualche pulsante gli chiedo di ripararmi il guasto.


Torno a riprenderla, pago, parto con il tergi che funziona, mi dicono che hanno pulito le spazzole dle motorino (?) e dopo due km due, il tergi si ferma. E' sabato e ormai è tardi e la concesisonaria è chiusa. Dopo qualche giorno passo da un amico carrozziere (mio figlio ha rigato la sua macchina) e gli racconto del mio disappunto per il tergi, peraltro adesso piove ogni week end e il tergi funziona appena si parte e dopo poco...muore. Con la competenza e la saggezza dell'Artigiano, con l'A maiuscola, mi dice che, secondo lui, il problema non è del motorino, perchè se così fosse non funzionerebbe più, ma di qualche contatto e che devo provare a toccare i fili quando si ferma e capire qual è quello "buono" da sistemare. Rimango perplesso.


Sabato mattina a caccia! Si parte, il tergi funziona! Dopo una ventina di km, si ferma. Accosto, lascio la macchian accesa con il tergi ON fermo come un banco, apro il cofano tocco qualche filo dalle parti della batteria, ma niente. Sconsolato chiudo il cofano e al BAMMM, miracolo: il tergi riparte!


Il miracolo si ripete altre tre o quattro volte nell'arco della giornata.


A questo punto, con più attenzione e pazienza, spingo, serro, stringo tutti i fili che trovo nel vano motore sotto al parabrezza. Il tergi adessso funziona...sempre, ma perchè? Qual è il filo giusto? Cosa fare per evitare di doversi fermare sotto l'acqua per cercare di trovare con l'aiuto della Divina Provvidenza il quid che faccia risorgere il tergi?


Nell'ordine da dx verso sinistra: filo che passa in mezzo ad una pipetta di plastica tra la batteria e la fiancata dx, cos'è?


Sempre da qual lato ci sono quattro fili sotitli che si connettono tramite due spinotti di plasitca bianca...?


Dietro alla batetria: scatolotto nero lungo e stretto con infilata una plastica violina e un tot di fili...? Fusibili? Come si apre?


Altri fili che passano dietro...ma da dove vengono e dove vanno...lo ignoro...


Poi, più a sx c'è il serbatoio del liquido freni.


Nell'abitacolo a sx del ginocchio del guidatore c'è una protuberanza, smontata la quale ci sono non più di 4-5 fusibili e non tutta la sfilza che c'è nel libreto di uso e manutenzone e una presa scart. I fusibili sono ok, belil puliti ed integri.


Sia chiaro che il tergi posteriore funziona sempre!


Chi ha tanta pazienza da darmi un help?


Ne approfitto: spia gialla! La concesisonaria mi ha detto che il segnale d'errore dice "punto morto supeirore"...e che secondo loro è dovuto ad un difetto della sonda. Se stacco la batteria per qualche secondo, la spia si spegne, parto e vado sia a benzian che a gas senza che si accenda. Se mi fermo, quando riaccendo la spia si accende.


Grazie a TUTTI per la pazienza.


pam58

 

wiselynx
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per il tergi, appurato che si tratta di un contatto un po' ballerino (altrimenti, come giustamente detto da quel carrozziere, il tergi non funzionerebbe proprio), il fatto che sia andato a posto chiudendo il cofano mi farebbe pensare ad un contatto in quella zona..

puoi provare a fare la seguente cosa, che ti cosat solo un po' di tempo ma ben pochi soldi: armati di un buon disossidante (WD40, CRC56, Svitol o simile) e di pazienza, parti dal motorino del tergi (sul 1600 sta poco sopra la batteria, avvolto in una plastica protettiva; sul 1700 non so, ma qualcun altro ti saprà dire di sicuro), e ripassa tutti i contatti. Ovvero: trova i connettori o i fastom che congiungono i vari spezzoni di cavo, staccali, irrorali di disossidante, e poi riattaccali e staccali 3-4 volte. In questo modo rimuovi ossido e sporco dai contatti, e dovresti essere a posto per un bel po'. Per aiutarti a capire che fili dovresti trovare, puoi aiutarti con uno schema elettrico, tipo questo che trovi sul sito di Baster (sperando che i colori dei tuoi cavi corrispondano, cosa non del tutto scontata).

un'altra ipotesi è che si tratti del contatto di massa del motorino ad essere lento. In quel caso bisognerebbe spruzzare disossidante sul bullone che fissa il motorino alla carrozzeria (e che dovrebbe fare appunto da massa), e poi verificare che sia serrato bene, magari anche qui mollando e riserrando qualche volta per eliminare l'ossido e lo sporco.

riguardo alla pletora di cavi e di aggeggi di cui chiedi, è difficile darti risposte senza vederli (anche perchè mi sa che la metà di quelli che citi sono diversi da quelli del 1600, con cui sono familiare). Posso dirti però con certezza che la "presa scart" nell'abitacolo è in realtà l'attacco OBDII o similare, usato per interfacciarsi con la centralina per fare la diagnosi.

infine, non mi pronuncio riguardo alla spia check engine, per cui lascio la parola a qualcuno più esperto in materia..

pam58
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Grazie Wiselynx, chiarissimo ed esauiente!


Grazie anche per lo schema elettrico...ma per me è arabo...


Ti tengo informato!


pam58

 

merlootto
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Quoto sia il carrozziere che wiselynx! Per quello che riguarda lo stacco della batteria, questo resetta gli errori della centralina. Se però l'errore persiste, meglio controllare che errore è e porci rimedio. Qualsiasi officina meccanica dotata di uno scanner OBD riesce a leggere gli errori. Se poi non sai/sapete a cosa corrisponda il codice, cerca in rete e si trovano gli abbinamenti codici/guasti.

 

pam58
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Salve Ragazzi e grazie ancora del sostegno e delle spiegazioni.


Allora, circa l'OBD, Vi dirò che...per adesso lo lasciamo lì, l'urgenza ce l'ho sul tergi!


Dopo una settimana di funzionamento (sia chiaro, quando dico così intendo due giorni, essendo via da casa dal lunedì al venerdì ), mi ha rifatto lo scherzo del parto-mifermo-ripartodopoaversbattutoilcofano...che due maRRoni! Svitol, pulizie e serraggi vari...ma niente di che. Ho trovato una pipetta di plastica verde lunga almeno una decina di centimetri chiusa a pressione e rotazione che dentro ha un fusibile...mah?!


No riusciendo ad usciree da questa bizzarria, mi sono diretto dall'elettrauto del paese...avete presente quello che aggiusta dallo spillo alla bombatomica b<sta ch eci voglia un cacicavite e un martello? Quello che se la macchina è stata costruita dopo il 1980 dice che "non le fanno più come una volta"? Quello che quando gli ho detto che l'auto non aveva proprio una tecnologia up to date, si è sciolto in un sorriso, ha fatto il test del cofano e poi mi ha detto: "bene, me  lasci qui".


Sono felice! sono sicuro che la spesa sarà modica e il risultato assicurato...mi auguro


Vi tengo informati!

 

LadaClassic
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 parole chiave: motorino tergicristalli anteriore difettoso Lada 4x4 anno di fabbricazione 2016

 

Egregio signor pam58 lei e' simpaticissimo, la sua descrizione dell'elettrauto che ripara di tutto dallo spillo alla bomba atomica avvalendosi solo di cacciavite e martello e' indimenticabile, inoltre la modestia, l'ironia e l'autoironia con cui descrive la situazione andrebbero prese come esempio da noi tutti. E' riuscito a creare una tale suspence, un tale senso di immedisimazione, che la discussione ci tiene ancora a distanza di cinque anni col fiato sospeso.

 

Infatti che ne sapevo io di tergicristalli fino a un mese fa? Assolutamente niente, tale quale a pam58, al massimo mi si era fermata una volta una spazzola dell'Impreza Wrx, bloccata da un pezzo di ghiaccio dopo tre ore di coda in autostrada (dado allentato). Ah, una volta ho preso un tremo quando in una classe A sostitutiva (l'auto piu' noiosa che abbia mai guidato in vita mia) le spazzole son "partite" da sole!!!! Ma stavolta devo dire qualche parolaccia alla Niva l'ho tirata davvero, me ne tornavo a casa tutta contenta con la nuova boccola piccola della Multipla infilata dal mio scaltro meccanico nella barra stabilizzatrice, quando al'improvviso ambo le spazzole si son bloccate dritte in su sull'attenti. Avviate le solite procedure standard, spray, grasso, riattivante, come se fosse auto vecchia, zero risultati. 

Ho finito di tirar parolacce all'incolpevole Кукушка dopo aver letto una discussione nella sezione "Elektrik in Niva" del principale forum tedesco. Per farla breve, come m'ha poi confermato un'officina tedesca contatta via mail, sulle Lada del 2016 sono stati montati dei motorini tergicristalli difettosi, vanno cambiati punto e basta. Cosa che ho fatto a manodopera zero euro con l'anziano carrozziere Giuliano, una mia "conquista": la prima volta che ha visto la Niva mi ha detto: "ah, queste non mi garban per niente, sono macchine ignoranti". Ora dice: "questi jeeppini sono proprio belli, questo colore poi mi garba moltissimo". (era stato lui a dirmi della Samara al rally, io non vado mai a vedere i rally, li detesto....). 

Per non scrivere un libro, segnalo la seguente cosa a chi dovesse come me incappare in questo inconveniente con una Lada recente: o cambiate il solo motorino oppure dovete ordinare il kit completo, spazzole comprese, tutto insomma, non fidatevi del codice, in fabbrica hanno montato un lotto partcolare, dall'aspetto tanto robusto che a me e' venuto il dubbio che il motorino sia semplicemente troppo debole per azionare i vari ingranaggi, quindi dietro consiglio del buon Giuliano ho ordinato tutto (ovviamente custodendo con cura quanto smontato), sul seguente sito che raccomando a tutti coloro che hanno una Lada recente in quanto hanno anche un'officina e rispondono molto gentilmente alle richieste di informazioni:

www.aet-autoteile.de

Manuela - Кукушка 

wiselynx
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Ohibò, curiosa questa cosa del motorino difettoso.

Visto che siamo in tema di aneddoti, tempo fa mi si blocca il tergi posteriore. Ai tempi non ero ancora lanciato a smaneggiare come ora, per cui la portai dall'elettrauto. Il quale, al ritiro, mi mette in mano un oggetto misterioso (ancora adesso non so cosa sia, forse un condensatore) e mi dice "ho tolto questo, adesso funziona". E funziona ancora adesso..

LadaClassic
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 non ho la minima idea di cosa diamine sia un condensatore, ma senz'altro l'elettrauto non ha fatto nessun danno. Figurati invece quelli che mostrano agli sprovveduti e frettolosi clienti il termostato del radiatore e dicono appunto:

"ho tolto questo, adesso funziona" 

(non e' una barzelletta, capita piu' spesso di quanto crediate, purtroppo)

Manuela - Кукушка 

iw4blg
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mah.. se un componente è guasto lo si sostituisce.. (magari non subito se c'è urgenza di tornare in strada), ma se tutto funziona "uguale" senza non vuol dire che non serva... anche I cerchi con solo 3 bulloni al posto di 5 permettono di viaggiare senza "notarsi".. però, la adotteremmo veramente come soluzione stabile ad un problema?
My 2 cents.. ;-)

P.

wiselynx
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Hai ragione, e se non sapessi cos'è un condensatore e a cosa può servire sul motorino del tergi, mi preoccuperei anche io. Ma, sapendo di cosa si tratta e a cosa serve su un motore (evitare disturbi), posso vivere senza. Peraltro, il condensatore era "made in UK", cosa che fa pensare ad una qualche aggiunta posticcia..

LadaClassic
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 Eh eh, io devo anche rifarmi per tutti i messaggi che non ho scritto quando avevo la Niva bianca (non avevo il tablet, vendutomi anni dopo da un pensionato 65enne di nome Enrico che vive con un gatto di nome Ettore, entrambi apprezzano le Niva, approfitto per salutarli).

Se mi si fosse rotto il tergilunotto posteriore l'avrei lasciato rotto vita natural durante, avrei fatto come facevo con la Niva bianca: spugna e bottiglia d'acqua, d'altronde in moltissime berline a tre volumi il tergi posteriore non c'è,  si viaggia benone anche senza, invece i bulloni delle ruote preferirei averli tutti, ma, si sa, ognuno ha i suoi gusti (occhio che alla revisione i bulloni ruote li guardano, il tergi dietro no).

Manuela - Кукушка