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Un cambio tenuto col fil di ferro o.o

4 risposte [Ultimo messaggio]
Mich87
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Iscritto: 16/05/2013
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Ciao a tutti!

L'altro giorno ho spanciato con l macchina e addirittura ho dovuto chiedere aiuto ad un trattore....un esperienza unica....fatto sta che ho messo la macchina sul ponte per vedere se avevo fatto dei danni (che per fortuna non ho fatto) e mi sono ritrovato a vedere un fil di ferro da giardino che tiene fermo questi "tubi" che escono dal blocco centrale della macchina dove c è il cambio ridotte e blocco differenziale. Ora io non me ne intendo e non so manco cosa sia ne a cosa servano....voi sapete se è grave? :S  Ho toccato col dito quell' assurdità ed ora ho la spia del blocco del differnziale sempre accesa anche se non è inserito.

Ho un altra domanda importantissima da porvi: E' normale che la freccia di dx o di sx non si disinserisca nel momento che uno curva? e lo devo sempre fare manualmente e spesso me ne dimentico e faccio 5 km con la freccia inserita :D...o è solo la mia che ha delle pippe?! :D   ....nel caso non fosse normale  avete dei consigli a riguardo?

wiselynx
foto di wiselynx
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Per i "tubi" che escono dal diff, non riesco a vedere bene nelle foto, ma mi pare che siano il cavo del contachilometri (che è meccanico, non elettrico!) e forse quello del sensore del blocco del defferenziale (quello invece sì elettrico.. ma sono perplesso, perchè me lo ricordavo in un'altra posizione).

Riguardo alle freccie invece, no, non è normale che non tornino da sole. Probabilmente c'è qualcosa che non va nel blocco comandi delle leve al volante. Mi sento sicuro di escludere un problema elettrico in senso stretto, probabilmente qualcosa di meccanico che s'è rotto. Con un po' di fortuna magari è aggiustabile senza dover cambiare il pezzo, ma mi sa che ti tocca comunque tirar giù tutto

markingo
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Ciao Mich87

Non so se potrà esserti utile, ma a me tempo fa capitava una cosa quasi simile cioè si bruciava un fusibile in continuazione facendomi pensare a chissà quale problema elettrico
poi ho scoperto che accadeva quando giravo il volante. Rimuovendo la plastica inferiore vicino allo nottolino di accensione ho trovato dei fili che si erano consumati sfregando in quanto vicini allo snodo
Isolato e fascettato e risolto..

Ciao

Maestro Yoda72
foto di Maestro Yoda72
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 Allora,quelli non sono due tubi.Uno,quello a SX è il sensore di velocità;l'altro a Dx è il filo del contachilometri.

La freccia che non torna è un problema della meccanica del devio luci.Elettricamente non hai problemi.

la questione dei fili consumati si verifica in fase di installazione del devioluci poiche npon si dispongono i fili nella maniera corretta.può succedere che si brucia il fusibile e che le frecce si insericano da sole.

Maestro Yoda

Mich87
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Grazie mille a tutti dei vostri preziosi consigli!