Skip to main content

vibrazioni cambio degenerate

3 risposte [Ultimo messaggio]
far58
Offline
Iscritto: 15/04/2013
Messaggi:

 Salve, innanzitutto Buona Pasqua a tutti, di seguito spiego brevemente cosa mi è successo, tutto è cominciato con una forte vibrazione in rilascio gas, del gruppo leve del  riduttore (quella del cambio non vibrava), convinto fosse l'allimeamento cambio-riduttore ho cercato seguendo le Vs, e altre idicazioni trovate sui siti vari, di farlo io, mi sembrava di aver risolto o comunque molto attenuato il problema (anche se il risultato non mi soddisfaceva appieno dato che qualche vibrazione continuava a persistere, mentre prima era perfetta), stamattina mentre camminavo tranquillo il gruppo delle leve del cambio-riduttore ha cominciato a vibrare fortissimo (anche quella del cambio che non mi aveva mai dato problemi), ho naturalmente accostato subito e mi sono accorto che quando parto (le marce entrano benissimo anche la retro)tutte e tre le leve vibrano compiendo un movimento rotatorio, la macchina cammina e non vi è traccia di rumori insoliti,chiaramente ho fermato la macchina che ora si trova in un parcheggio,dato che è assolutamente impossibile camminarci, se qualcuno più  esperto di me ha qualche dritta da darmi ve ne sarei molto grato. Auguri ancora e tutti e grazie anticipatamente.

P.S. conoscete a roma o provicia uno che sulle lada ci sa mettere le mani ?

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

che Niva hai? perchè se hai un 1600 mi verrebbe da pensare che si sia rotto il "ciambellone", un giunto elastico che sta tra cambio e riduttore. Oppure potrebbe essere la crociera completamente bloccata. Oppure, più brutto, hanno ceduto i supporti del cambio.

In ogni caso, la cosa migliore è infilarsi sotto la macchina e verificare. Se (col freno ben tirato, mi raccomando!) lasci sia il cambio che il riduttore (leva "intermedia" delle ridotte in posizione centrale) in folle, puoi agevolmente girare a mano l'alberino tra il cambio ed il riduttore, ispezionarlo da tutti i lati, e vedere anche se riesci a riprodurre il movimento. Facci sapere cosa riscontri.

Per il meccanico in zona Roma non so proprio aiutarti.. un tempo bazzicava il forum Lupetto, che conosce bene la zona, ma è tanto che non lo si vede più

markingo
Offline
Iscritto: 09/12/2012
Messaggi:

 Ciao

Nel mio caso ma non cosi "violento" come il tuo era iniziato a ballare le leve e in accelerazione strattonava, poi ho risolto cambiando la parte che dice Wise .

Ciao

far58
Offline
Iscritto: 15/04/2013
Messaggi:

Grazie per le indicazioni, comunque ho appurato ,una volta messa sul ponte,che è il giunto bloccato, sostituito, tutto è tornato a posto,grazie ancora e saluti a tutti