Ciao a tutti da un novellino della Niva!
Presa da pochissimo Niva 1600 dell'85, oggi mi ha dato il primo problema
Sarà che ho passato tutto il giorno a smontare completamente gli interni per rimuovere lanaccia e antirombo, questa sera, mentre tornavo a casa, la macchina inizia ad andare a scatti e il contagiri impazzisce completamente passando da 1000 a 3000 a 800 e così via in continuazione. Tenendola molto accellerata aveva comunque vuoti tremendi.
Tempo di infilarmi in un parcheggio...e si è spenta
Chiedo lumi a voi, cosa potrebbe essere? Ad occhio sembrerebbe un problema elettrico, ma non so! Ho appena cambiato calotta spinterogeno, puntine, condensatore, candele, etc
Grazie mille
Salvatore
Links:
[1] https://www.ladanivaclub.it/drupal/it/forums/area-generale/tecnica
[2] https://www.ladanivaclub.it/drupal/it/print/821#comment-1627
[3] https://www.ladanivaclub.it/drupal/it/print/821#comment-1630
e deduco che prima andasse
e deduco che prima andasse bene.. ma prima di cosa? Mi pare di capire che tu abbia eseguito due tipi di interventi: uno sull'accensione (calotta, puntine, etc.) e uno sugli interni. Li hai fatti in contemporanea? Se no, quanto tempo è passato tra l'uno e l'altro?
Non riesco proprio a immaginare come un intervento sugli interni possa influire sull'accensione. Così, a naso, mi verrebbe da pensare a problemi di regolazione dell'anticipo (che potrebbero starci, visto che hai fatto lavori sull'accensione).
Ciao e grazie per la
Ciao e grazie per la risposta!
I lavori sull'accensione sono precedenti a quelli sugli interni. Li avevo fatti settimana scorso perchè la macchina non andava più in moto (o a fatica) ed era colpa delle puntine usurate. Quindi ho sostituito parte dello spinterogeno. La macchina è andata bene 3 giorni (ben poca strada comunque), poi ieri sera questo problema.
I lavori agli interni li ho fatti appena prima che il problema si verificasse, ma sembra molto strano anche a me che possano centrare qualcosa!
Piccolo aggiornamento: ieri [2]
Piccolo aggiornamento:
ieri ho smontato la calotta dello spinterogeno e ho visto che le puntine non scintillano.
A questo punto o si è rotto qualcosa nello spinterogeno o è la bobina (o qualche cavo interrotto)
Oggi ho preso una bobina nuova, tanto male non fa. In giornata la monto e teniamo le dita incrociate!
nota di colore
...ho la nivetta dal 25 di gennaio e son riuscito a guidarla per ben 4 giorni
la interpreto come una singolare forma di benvenuto con piccolo test di pazienza pe incluso?
Nuovo aggiornamento: Montata [3]
Nuovo aggiornamento:
Montata la bobina, niente da fare, non funziona. Corrente alla bobina arriva, quindi probabilmente ho lo spinterogeno guasto (sembrerebbe tutto a massa).
Sto aspettando lo spinterogeno nuovo, avrei bisogno di sapere una cosuccia: qual'è il cilindro numero uno? Ovvero quello che raggiunge il punto morto superiore allineando i simpoli fra puleggia e il coperchio valvole?
Grazie mille
Salvatore