Skip to main content

Giri motore impazziti

4 risposte [Ultimo messaggio]
sal
Offline
Iscritto: 29/01/2013
Messaggi:

 Ciao a tutti da un novellino della Niva!

Presa da pochissimo Niva 1600 dell'85, oggi mi ha dato il primo problema

Sarà che ho passato tutto il giorno a smontare completamente gli interni per rimuovere lanaccia e antirombo, questa sera, mentre tornavo a casa, la macchina inizia ad andare a scatti e il contagiri impazzisce completamente passando da 1000 a 3000 a 800 e così via in continuazione. Tenendola molto accellerata aveva comunque vuoti tremendi. 

Tempo di infilarmi in un parcheggio...e si è spenta

Chiedo lumi a voi, cosa potrebbe essere? Ad occhio sembrerebbe un problema elettrico, ma non so! Ho appena cambiato calotta spinterogeno, puntine, condensatore, candele, etc

Grazie mille

Salvatore

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

e deduco che prima andasse bene.. ma prima di cosa? Mi pare di capire che tu abbia eseguito due tipi di interventi: uno sull'accensione (calotta, puntine, etc.) e uno sugli interni. Li hai fatti in contemporanea? Se no, quanto tempo è passato tra l'uno e l'altro?

Non riesco proprio a immaginare come un intervento sugli interni possa influire sull'accensione. Così, a naso, mi verrebbe da pensare a problemi di regolazione dell'anticipo (che potrebbero starci, visto che hai fatto lavori sull'accensione).

sal
Offline
Iscritto: 29/01/2013
Messaggi:

 Ciao e grazie per la risposta!

I lavori sull'accensione sono precedenti a quelli sugli interni. Li avevo fatti settimana scorso perchè la macchina non andava più in moto (o a fatica) ed era colpa delle puntine usurate. Quindi ho sostituito parte dello spinterogeno. La macchina è andata bene 3 giorni (ben poca strada comunque), poi ieri sera questo problema.

I lavori agli interni li ho fatti appena prima che il problema si verificasse, ma sembra molto strano anche a me che possano centrare qualcosa!

 

sal
Offline
Iscritto: 29/01/2013
Messaggi:

 Piccolo aggiornamento:

ieri ho smontato la calotta dello spinterogeno e ho visto che le puntine non scintillano.

A questo punto o si è rotto qualcosa nello spinterogeno o è la bobina (o qualche cavo interrotto)

Oggi ho preso una bobina nuova, tanto male non fa. In giornata la monto e teniamo le dita incrociate!

nota di colore

...ho la nivetta dal 25 di gennaio e son riuscito a guidarla per ben 4 giorni

la interpreto come una singolare forma di benvenuto con piccolo test di pazienza pe incluso? 

sal
Offline
Iscritto: 29/01/2013
Messaggi:

Nuovo aggiornamento:

Montata la bobina, niente da fare, non funziona. Corrente alla bobina arriva, quindi probabilmente ho lo spinterogeno guasto (sembrerebbe tutto a massa).

Sto aspettando lo spinterogeno nuovo, avrei bisogno di sapere una cosuccia: qual'è il cilindro numero uno? Ovvero quello che raggiunge il punto morto superiore allineando i simpoli fra puleggia e il coperchio valvole?

Grazie mille

Salvatore