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Acquisto niva epoca http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=151193217&make=40&model=1816&extcidm=792065014300991%7C%7C

9 risposte [Ultimo messaggio]
Marcoantonioluca
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Iscritto: 02/12/2012
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 Ciao a tutti mi sn iscritto da poco volevo qualke consiglio su questa niva ....

wiselynx
foto di wiselynx
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Iscritto: 29/10/2009
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Intanto benvenuto

A vederla così sembrerebbe in buone condizioni, bisognerebbe controllare un po' di cosuccie guardando nel cofano e sotto la macchina. Sicuramente volante e sedili non sono i suoi originali, tienine conto quindi se punti al veicolo "d'epoca" in quanto storico.

Marcoantonioluca
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Iscritto: 02/12/2012
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wiselynx ha scritto:

Intanto benvenuto

A vederla così sembrerebbe in buone condizioni, bisognerebbe controllare un po' di cosuccie guardando nel cofano e sotto la macchina. Sicuramente volante e sedili non sono i suoi originali, tienine conto quindi se punti al veicolo "d'epoca" in quanto storico.

grazie per la rsp ma volevo sap se posso contrattare sul prezzo e che controlli devo fargli fare al meccanico prima di comprarla? Grazie attendo rep

skwattrinated
foto di skwattrinated
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Iscritto: 04/10/2011
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Anche il bullbar è artigianale. Qui, più che per questioni di valore storico, il problema è assicurativo nel momento disgraziato in cui sbatti o, peggio, prendi un pedone...
Ma la soluzione è facile: basta toglierlo!
(per inciso: peccato, perchè non sarebbe neppure brutto)

Marcoantonioluca
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Iscritto: 02/12/2012
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 Grazie volevo sap anche se posso contrattare sul prezzo datemi una cifra indicativa e. Poi che controlli deve fare il meccanico per vedere le condizioni tecniche?

Marcoantonioluca
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Iscritto: 02/12/2012
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 Grazie volevo sapere anche che tagliando essenziale al motore gli devo fare? Cioè controlli ecc.poi qlk sito x ricambi che avevo pure intenzione di alzarla sospensioni molle ecc. Insomma qlk kit completo grazie attendo risp

 

 

wiselynx
foto di wiselynx
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Iscritto: 29/10/2009
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Contrattare sul prezzo.. si, un po' credo che tu possa, anche se non saprei dirti quanto. In realtà se è in buone condizioni potrebbe essere abbastanza ragionevole (se non altro per tutti i lavori che ti risparmi dopo).

Sui controlli da fare, anche senza portarla dal meccanico:

  • in generale la carrozzeria, per vedere che non abbia preso botte e bottarelle, soprattutto nella parte inferiore, sintomo di solito di maltrattamento in fuori strada. controlla anche i punti ruggine più classici (v. questa pagina in inglese dell'ottimo signor Baxter: http://www.ladaniva.co.uk/baxter/resources/Rust.htm). A guardare le foto non sembra, ma meglio controllare
  • controllare che non ci siano trafilamenti di olio da motore, cambio, riduttori. qualche gocciolina vista l'età è accettabile, tutto un bagno no
  • verificare l'allineamento del riduttore. Per farlo, metti in moto il motore ma a macchina rigorosamente ferma, metti la leva delle ridotte in folle (quella più grande delle due piccoline, posizione centrale) ed innesti la 2a marcia. Lasci andare la frizione (tanto la macchina non si muove), e guarda se e quanto vibrano le leve delle ridotte e del blocco differenziale. Se vibrano tanto vuol dire che il riduttore non è allineato, e se ha viaggiato parecchio in quelle condizioni sicuramente cambio, riduttore e trasmissione in genere non gradiscono
  • se puoi fare un giro, verifica che mettendo la 5a marcia questa non sfugga da sola in rilascio. Se così fosse, è un problema al cambio e se ha viaggiato parecchio in queste condizioni il cambio potrebbe aver patito

In generale, sappi che la parte più "delicata" della Niva è la trasmissione, quindi controlla o fai controllare quella. Fai un giro per vedere come la "senti": non ha un motore grintosissimo, quindi non aspettarti accelerazioni da brivido, ma dovrebbe comunque essere piacevole, non spompata. Se i freni sono in ordine la Niva frena abbastanza bene, una frenata scadente non è normale. Se hai modo di fare un pezzo su strada con poca adrenza (basta un pezzo di ghiaietto o sterrato) prova il blocco del differenziale centrale: può essere un po' duro in effetti, ma non è sintomo di guasto. Per farlo entrare ed uscire, la macchina deve avere le ruote dritte e deve essere in movimento. Guarda l'usura delle gomme: se è anomala, con differenze tra destra e sinistra e tra avanti e retro, è sintomo di campanatura o convergenza sbagliate.

Di più non saprei dirti; tante cose si potrebbero capire "a orecchio", ma sono difficili se non impossibili da spiegare per scritto, e variano da Niva a Niva. Sicuramente qualche altro utente del forum saprà darti altre dritte

Marcoantonioluca
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Iscritto: 02/12/2012
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 Grazie gentilissimo volevo sap anche che modifica "tranquilla"posso fargli al motore e sopratutto che manutenzione essenziale devo fare ?

Ekofisk
foto di Ekofisk
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Iscritto: 06/04/2012
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Marcoantonioluca ha scritto:

 Grazie gentilissimo volevo sap anche che modifica "tranquilla"posso fargli al motore e sopratutto che manutenzione essenziale devo fare ?

Ciao Marcoantonioluca....questo è un bombardamento a tappeto...ahahahah....

non so cosa intendi per modfica "tranquilla"...in questa sezione ad esempio, mi pare ci sia qualcuno che ha cambiato il carburatore.

Per quanto riguarda la manutenzione io direi quella che si fa in generale a qualsiasi auto, più un occhio di riguardo alla pulizia se si fanno escursioni fuoristrada, l'ingrassaggio delle famose crociere e....se vuoi che la tua Niva non diventi un pezzo di ruggine, ti conviene impermeabilizzare il passaruota.

Vedi qui www.ladanivaclub.it/drupal/it/content/buona-sera-da-eko il consiglio che mi dette il nostro gentilissimo Wiselynx.

 

Marcoantonioluca
Offline
Iscritto: 02/12/2012
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 Grazie x la rsp volevo sap dove posso trovare carburatori nuovi Xk mi hanno detto ke il modello 16000 da problemi ed è difficile trovarlo nuovo oppure come posso sistemarlo? Grazie attendo rsp