- Login o registrati per inviare commenti
Ciao a tutti, vi propongo questo problema che mi si presenta da qualche giorno:
Premessa: niva 1.6 death carb benzina + gpl con 90.000 km
Dopo aver girato per circa 10 giorni con la frizione finita ridotte attaccate e 5k giri costanti (non più di 5 km al giorno)
aver cambiato la frizione ovviamente pompa primaria ausiliaria disco spingidisco cuscinetto bla bla bla tutto da me da bravo smanazzone, ho riscontrato che a motore caldo, al minimo, mi si accendeva la spia olio, provvedo (visto che ero a tiro) con un cambio completo olio motore + filtro (10w40) e il problema mi si risolve in parte: sotto i 400 giri/min circa si accende uguale la spia, ma la questione più grave è: perchè mi scende il minimo sotto i 400 giri/min? questo accade solo a motore caldo, molto caldo, diciamo a 95/100 gradi (visto il caldo torrido a bologna di questi giorni), quando giro basso, la niva perde potenza clamorosamente, come se le parti meccaniche risentissero particolarmente dell'attrito. Nel momento in cui le do 2 sgasate tutto rifila liscio e la macchina riprende ad andare regolarmente.
Il calo di potenza è molto percepibile, addirittura a volte mi tocca buttare la prima ridotta per ripartenze in salita che prima facevo senza alcun problema.
Inoltre da quando riscontro questo problema, consumo ovviamente il doppio (faccio non più dei 4/5kml a gpl)
I dubbi che mi vengono sulle cause di tutto ciò sono:
1) sicuramente devo rifare le guarnizione di testa, gocciolo olio nell'impianto di raffreddamento (ho infatti notato un innalzamento più repentino della temperatura rispetto a qualche mese fa). ne segue credo una perdita di compressione e relativa perdita di potenza, la cosa però che non mi spiego è il perchè se la tengo alta di giri va che è una meraviglia (anche troppo forte per i miei gusti) se la tengo bassa dopo un pò non si muove neanche a piangere
2) pompa olio che fatica a far girare l'olio nell'impianto di lubrificazione
3) problemi di alimentazione li escludo, visto che il problema è identico sia a gas che a benza.
altre possibilità non mi vengono in mente vista anche la mia non troppa esperienza con i motori se non amatoriale da garage della domenica.
aspetto fiducioso consigli e prove da effettuare in base alla vostra pluriennale esperienza di smanazzatori folli e eventualmente un consiglio su un valido meccanico nella provincia di bologna (visto che il mio è un ladro e le uniche 2 volte che gliela ho portata sono rimasto a piedi 10 metri dopo... -.-'')
grazie a tutti!
mah.. anch'io ultimamente sulla mia 1600, dopo cambio olio, al minimo si accende la spia dell'olio, in modo discontinuo. A GPL in realtà regge bene comunque, a benzina invece patisce e sembra che debba spegnersi al minimo, tutto ciò solo a motore caldo.
Io non ho trafilaggi strani di olio, e propenderei più per un misto di olio troppo fluido e di regolazione errata del minimo a benzina.. ma potrei sbagliarmi. Peraltro la mia non è in una situazione così disperata da dover ricorrere alle ridotte.. anche se non ho dovuto fare grosse salite, non saprei dire.
mah, a questo punto credo che i nostri problemi siano solo marginalmente simili.. non so cosa dirti.
Non è che hai semplicemente una carburazione errata?
Prima del grande caldo l'aria fredda conteneva in proporzione più ossigeno e quindi notavi meno il problema, ora è più evvidente. Prova a cambiare il filtro aria che non sia sporco e vai da un carburatorista x ritoccare la taratura
Probabile carburazione errata o qualcosa a monte che è andato a farsi una passeggiata...
Non sono gran esperto di 1600 ma ritengo che molotow abbia dato un ottimo imput. Anchio propenderei per una carburazione che è andata a farsi benedire... Se poi ci si aggiunge anche la temperatura di sti giorni, ciò che non si era cotto prima, si cuoce oggi......
Di sicuro è un bel po frusta come 1600 da come ce la descrivi e diciamo che una bella botta di vita ci farebbe bene...
Se devi rifare la testa, oltre alla perdita di potenza (???) (dovrebbe essere frusto frusto..) dovrai anche accorgerti che o l'acqua nel vaso d'espansione è sporca (emulsionata o con schifume vario in giro) oppure l'auto fa strane fumate dalla marmitta (nero-blu per olio [fasce cilindri generalmente] e bianco-azzurro se acqua di raffreddamento...
Di sicuro darci una controllata al collettore di scarico gli farebbe bene.... giusto per andare ad esclusione...
Domanda:
Ma perchè giri in ridotte? Sempre in salita? Sempre in or :-)
Bhe... Allora auguri...
Per il rumoraccio in frenata, sei sicuro che non siano i dischi? Sul mio catorcio li ho cambiati ben due volte in quanto ovali... e a niva in garanzia...rumore pauroso e forte sbandamento...
Mentre sei con il motore aperto, se il mecca è uno che ci sa fare, fagli guadagnare qualche cv in più.... che male non hanno mai fatto....
- Login o registrati per inviare commenti
Ah,
altro problema, scoppio in scappamento in ritorno di gas sia a gpl che a benzina.
altra possibilità: lambda che sbarella e mi butta dentro troppo carburante con conseguente affaticamento a bassi regimi e regolari prestazioni agli alti, ma ripeto sono solo ipotesi da ignorante. (anche perchè considerando che ho il braccetto di sterzo destro che quando sterzo a destra mi picchia contro al collettore, non vorrei mi si fosse leggermente staccato il collettore con conseguente presenza di più ossigeno in uscita di gas e valori lambda sballati e relativo scoppiettio tipo APE scarburata in rilascio di gas.)
anche se mi risulta arcaico il funzionamento di un carburatore elettronico, c'è una qualche valvola a monte del carburatore stesso che agisce indipendentemente dall'apertura meccanica? boH! maledetta elettronica...
ripeto, mi affido alle vostre ipotesi, se non ci avete capito niente giuro riprovo ad esprimermi in un italiano il più possibile corretto :D
cheers!