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Collocazione fili elettrici sbrinatore e accendi sigari

17 risposte [Ultimo messaggio]
Pliniva
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AIUTO! complice la nivabirrata dell'altro giorno ho voluto provare a smontare un po la niva...

da pirla come sono non ho fatto alcun appunto su dove erano i faston della console iniziale con il risultato che quelli che non avevano apposito raccordo non ho la minima idea di dove vadano...

Mi avanza

1 plug sull'accendisigari

4 plug nel pulsante dello sbrinavetro posteriore tre in una riga 1 sulla riga sotto le posizioni mi pare siano anche contraddistinte da alcune lettere ma non so se possono aiutarvi... al max chiede e torno sotto la pioggia a vedere

i faston sono:

1. arriva dall'interno con filo azzuro con riga nera

1. arriva dall'interno con filo nero raggiunge un primo faston e riparte in un secondo faston

1. arriva dall'interno con filo grigio con riga rossa raggiunge un primo faston e riparte in un secondo faston

1. arriva a doppio filo con filo bianco e riga nera (forse ha a che vedere con le luci di cortesia)

come vanno messi? chiedo venia non sono esperto e spero che possiate aiutarmi semplicemente dicendomi fili e posizione

ho anche paura che l'impianto elettrico sia stato toccato in precedenza... (come mai lo sbrinatore non ha il raccordo dei faston come gli altri pulsanti?)

chiedo inoltre come è levare l'accendisigari per togliere tutta la console centrale... si deve tagliare il filo?

grazie mille in anticipo

Umbe - Castelfranco Veneto

Niva 1.6 '88

wiselynx
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guarda se questo può darti una mano:

http://www.ladaniva.co.uk/baxter/resources/Niva_wiring.htm

sperando che i cablaggi siano del colore originale!

merlootto
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 di elettricita nn ci capisco nulla....percui....auguri...:-(

wiselynx
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stavo guardando che negli schemi che ti ho riportato per il 1600 non è presente lo sbrinatore; ipotizzo che lo schema risalga a primissime versioni della 1600 che ne erano sprovviste (mancano peraltro anche il tergivetro posteriore, e i fendinebbia che sono optional).

guardando invece gli schemi del 1700 sembra che quasi tutto ciò ci sia: http://www.ladaniva.co.uk/baxter/resources/Niva_wiring_1700.htm

detto ciò, il cavo bianco-a-righe-nere potrebbe essere la massa dell'accendisigari. Ti togli velocemente il dubbio provando ad attaccare una qualunque utenza all'accendisigari: se gli manca la massa (come credo) non dovrebbe funzionare, e dovrebbe iniziare a farlo nel momento in cui colleghi il cavetto di cui sopra al plug libero dell'accendisigari. Se invece va.. non so. Magari, prima di collegarlo, verifica con un tester se davvero va a massa (tester in misura di resistenza sul range più alto, toccando il fastom del cavetto con un puntale e un punto a massa con l'altro puntale dovrebbe leggere 0).

Il cavo grigio-a-righe-rosse e quello nero potrebbero essere effettivamente quelli dello sbrinatore, stando allo schema elettrico del 1700. A questo punto però mi mancherebbe un azzurro-a-righe-gialle, che tu non hai, ma che potrebbe essere il tuo semplice azzurro.. e manca anche un bianco..

Pliniva
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wiselynx sei impagabile... avevo trovato anche io i wiring diagram e li stavo confrontando capendoci ben poco appunto perchè pare una sorta di ibrido tra i due...


se mai passassi dalle mie parti sai che un buon prosecco in omaggio ti salta fuori


appena ho un po di tempo vado giù e provo a fare un po di tentativi... al max spero di bruciare quelche fusibile e di non far saltare in aria l'auto...


vedo che anche tu hai la 1.6... per caso la console corrisponde alla mia ovvero da destra verso sx hazard sbrinatore posteriore accendisigari retronebbia ecc?


se cosi fosse e ne hai voglia tirando leggermente il pulsante dello sbrinatore esce dalla sede e si potrebbero vedere i colori e sedi dei fili...  almeno il mio veniva fuori tranquillamente... ma non voglio che forzi il tuo...


solo se ne hai voglia e non ti pesa mi hai già dato un sacco di dritte e non voglio disturbare


chiedo solo un'ultima cosa il tuo l'accendi sigari da elettricità a quadro spento?


aggiornerò il post per il resto probabilmente tra qualche giorno


grazie ancora

Umbe - Castelfranco Veneto

Niva 1.6 '88

wiselynx
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Per il prosecco, se capito dalle tue parti non mi tiro di sicuro indietro, a patto che ce lo beviamo in due

Per l'interruttore, hai ragione e sono stato stupido a non pensarci: pur volendo aiutarti, non avevo voglia di tirar giù tutta la plancia. Ma in effetti posso far saltare il solo interruttore, e questo sicuramente lo faccio stasera appena torno a casa. E verifico anche la posizione dei pulsanti, di cui non sono affatto sicuro..

Riguardo all'accendisigari invece sono certo che sia sotto tensione anche a quadro staccato, tant'è che mi è già capitato di lasciare in carica il cellulare a macchia spenta.

Pliniva
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Grazie mille e speranzoso aspetto mi scuso del disturbo arrecato... e chiunque vuole unirisi al prosecco è beneaccetto

Umbe - Castelfranco Veneto

Niva 1.6 '88

wiselynx
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eccomi qua!

intanto, confermo la plancia, come puoi ben vedere qui:

lo so, quell'autoradio stona.. ne avevo una coeva dell'auto, ancora rigorosamente analogica col mangianastri. qualcuno un annetto fa ha pensato bene di sfondarmi un finestrino e portarmi via, tra le altre cose, anche quella.. potesse finire sotto una Niva!

per quanto riguarda il cablaggio dell'interruttore, spero che questa foto ti sia d'aiuto:

i colori corrispondono a quelli che dici tu. La direzione "alto" nella foto corrisponde al lato con la lampadina dell'interruttore, ed il cavo grigio-e-rosso, come dicevi tu, ha un doppio fastom (che qui si vede male). In ogni caso, posso dirti che dal punto di vista elettrico è indifferente il modo con cui lo inserisci, purchè i morsetti siano quelli.

Pliniva
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grandissimo grazie davvero perfetto si vede benissimo...

a sto punto il mio filo azzurro andrà sull'accendisigari...

mi chiedo come mai il mio filo bianco è doppio e quello nero ha due fastom qualcuno avrà manomesso qualcosa...

tanto lo sbrinatore non funzionava prima... quello che mi interessava era non perdere l'accendisigari che mi serve per cellulare e navigatore...

grazie ancora

Umbe - Castelfranco Veneto

Niva 1.6 '88

wiselynx
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non posso fare che ipotesi.. ma il filo "doppio" probabilmente è un collegamento parallelo, esattamente come il cavo nero. Ed entrambi, stando agli schemi, dovrebbero essere collegamenti a massa. Se hai un tester, togliti il dubbio!

Pliniva
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non so bene cosa vuol dire ma passo da qualcuno che sa dirmi se il doppione del filo nero va a massa...

se cosi fosse penso che ho chiuso il cerchio il doppione del nero va a far massa dall'accendi sigari e il blu che mi avanza secondo me l'ho trascurato dal pulsante dei fendinebbia della riga superiore (quello di fianco al portacenere che vedo forse non c'era dall'origine visto che da te non lo vedo)...

dai ormai ne esco grazie ancora

Umbe - Castelfranco Veneto

Niva 1.6 '88