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Dischi freni nuovi e frenata lunga

10 risposte [Ultimo messaggio]
wiselynx
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Iscritto: 29/10/2009
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ho bisogno di un rapido riscontro. La settimana scorsa ho terminato finalmente una lunga serie di lavori (v. quest'altra discussione) e, tra le altre cose, ho revisionato le pinze e cambiato i dischi dei freni anteriori, lavoro fatto tutto da me.

ho fatto un giretto di prova, ed ho notato però che la macchina frena poco. Il pedale non è molle e non va giù spugnoso, quindi credo non sia aria nell'impianto, anche perchè ho già spurgato a più riprese, e ormai non esce più nemmeno una bollicina d'aria. Semplicemente, anche pigiando a fondo, la macchina frena ma non inchioda.

chiacchierandone con un mio amico, non nivista, è venuto fuori che secodndo lui potrebbero semplicemente essere i dischi nuovi, che devono "accoppiarsi" con le pastiglie. Mi potete confermare o smentire questa ipotesi?

tenete conto che i dischi sono nuovi, mentre le pastiglie le avevo cambiate da relativamente poco, e quindi ho tenuto quelle che avevo essendo praticamente nuove. I dischi vecchi sono stati cambiati non in quanto eccessivamente usurati, ma visto che smontare il mozzo è un lavorone, il meccanico mi ha consigliato di cambiare tutto per evitare di dover rifare daccapo quando fossero stati da sostituire i dischi stessi.

 

 

Ekofisk
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 Non sono un meccanico ma ti posso confermare che quando i dischi sono nuovi si ha spesso questo effetto di frenata "moscia"..come se i dischi fossero un po' unti.

Io l'ho sperimentato su una moto, ma penso che per un auto sia lo stesso.

Antonio
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 Aggiungi pure che le pasticche non perfettamente liscie toccano il nuovo disco in pochi punti , se ne deduce :franata lunga, dai quattro 

frenate brusche ,ma attenzione al di dietro, vedrai che prossimamente migliorerà.

Antonio

wiselynx
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ottimo, grazie delle dritte!

molotov82
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Potrebbe essere successa anche un'altra cosa:

se la pompa dei freni è vecchia non si adatta più a lavorare in una nuova posizione, lasciando trafilare un pò d'olio. io sono in questa situazione, converrebbe sostituire anche la pompa. Fai un controllo, tieni il freno premuto. Se la pompa lascia trafilare, il pedale lentamente dovrebbe scendere. Prova sia a grande pressione che con il pedale appena premuto

merlootto
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Non ho capito... La lunghezza della frenata e aumentata? O e sempre la stessa e non inchioda?

presumo che sia per via del classico motto "si deve fare" ma se non si risolve, occorre verificare l'impianto sotto pressione(pedale premuto).

wiselynx
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si, il problema è la lunghezza della frenata aumentata. Se prima pigiavo il freno a tavoletta, a velocità sufficiente inchiodava (con strisciamento delle ruote, per intenderci), mentre ora non riesco più ad ottenere questo effetto.

seguirò il consiglio e controllerò la pompa, sperando che non sia quella. Nel frattempo mi sembra che stia in effetti un po' migliorando, quindi ho speranza che siano solo i dischi nuovi.

molotov82
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La pompa non costa una cosa indecente, mi pare una trentina d'euro sui soliti siti.

Se è quella può essere che un pochino recuperi nel tempo

howdoyoupheel
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 Io escluderei pompa e servofreno, dai tempo alle pastiglie di usurarsi e aderire completamente ai nuovi dischi e vedrai che inchioderà come prima.

Fosse la pompa te ne accorgeresti non tanto per la perdita di pressione al pedale, tanto per la chiazza di olio a terra e il conseguente svuotamento progressivo della vaschetta olio (ho avuto lo stesso problema tempo fa), in ogni caso la pompa è una sciocchezza, sia comprarla che cambiarla.

facci sapere!

wiselynx
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mi sento di escludere la pompa: non ho visto trafilaggi e la situazione sembra migliorare velocemente, già quasi riesco a inchiodare se vado piano.
so che la pompa costa poco come ricambio, ma mi avrebbe scocciato dover ricaricare il circuito daccapo per la terza volta.. lunga storia: :-)

molotov82
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La perdita non è verso l'esterno ma nei passaggi interni alla pompa stessa quindi la "pompa non pomppa più!"