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Rumoraccio battente in sterzata

30 risposte [Ultimo messaggio]
wiselynx
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Bisogna dire che è proprio vero, ste Niva hanno un'anima capricciosa: non dai loro amorevoli cure per un po', e loro si vendicano.

La mia, per punirmi del fatto che con la bella stagione la sto tradendo con la più economica bicicletta, ha deciso di iniziare a manifestare un nuovo rumore, abbastanza inquietante. In sterzata, ma parrebbe solo a sinistra, si verifica un battimento, un toc-toc-toc, la cui frequenza dipende dalla velocità. Sembrebbe inoltre che minore sia il raggio di sterzata, maggiore il rumore: insomma, se sterzo tanto il rumore è forte.

Ho guardicchiato un po' il manuale d'officina, indeciso se controllare nella sezione "sterzo" o in quella "sospensioni". La descrizione più simile sembrerebbe "rumore anormale (battito) nella guida" nella sezione dello sterzo, e dà ben 9 possibili cause, la maggior parte delle quali, per fortuna, sono solo bulloni da stringere.

Qualche idea? Nel caso si trattasse degli snodi sferici dei tiranti (sono le famose testine?) come capire qual'è quello incriminato senza cambiarli tutti?

merlootto
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Allora, prima la pillola meno amara:


Le testine (snodi sferici) delle sospensioni (4 pz.) sono facilmente reperibili (anche dietro casa nel tuo caso) e il loro costo si aggira sui (10 -15 euro a pz.), poi ti attrezzi di un estrattore (il mio lo pagai 60 euro!!! Un furto ma in italia è così se vuoi roba decente), di un crik e di una chiave da 13 + quella per l'estrattore.


Il lavoro si sostituzione è semplice. Piazzi il cric sotto il piattello molla/braccio inferiore, lo tiri e comprimi leggermente e sviti una testina. abbassi. Piazzi l'estrattore e cavi fuori la testina (occhio che parte !! Meglio tenerla con 2 dadi lenti che smontarla del tutto!!). Piazzi la nuova, tiri il cric, centri e piazzi i dadi. 


Via così per le altre testine. Però il rumore non viene da li.... 


- Testine sterzo, recuperabili da martorelli o da ricambista sotto casa, si sostituiscono facilmente con l'estrattore di cui sopra. Una volta sostituito tutto, occorre però fare la convergenza!!! Il rumore non viene da li......


 


Pillola amara....


Non per portarti sfiga ma per analogia, direi che il giunto mozzo che ti sta avvertendo che è in procinto di lasciarti a piedi o uno (o più) cuscinetti del mozzo....


Devi svitare il mozzo e guardare se è il giunto sul semiasse o i cuscinetti. Il lavoro non è difficile ma richiede un po di sbattimento... e di soldini se è il semiasse.. 

molotov82
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Ecco appunto....

anch'io mi sentivo di incriminare il giunto...  Non tanto i cuscinetti però quanto proprio il giunto vero e proprio. MAgari con un pò di culo ti si è solo strappata una cuffia e sei senza grasso... con molto culo.

 

Ps per le testine puoi anche usare un metodo un pò più burbero ma efficace: Con due mazzette dai un colpo sincronizzato ai due lati del braccetto (comprimendo in pratica l'accoppiamento conico). Solitamente la testina salta via con uno schiocco secco. Ciao

wiselynx
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beh, a questo punto le tetsine le lascio dove stanno, almeno per adesso.

mi avete convinto che è il giunto, ho anche trovato il relativo paragrafo nella famigerata guida d'officina. E peraltro, temo che la colpa sia mia.. tempo fa mi si era rotta la fascetta che tiene la cuffia di gomma del giunto, l'avevo prontamente sostituita con una panduit, ma non ero riuscito a serrarla bene.. questo qualche mese fa. Temo che le pioggie della primavera abbiano fatto il resto

a questo punto, devo decidere il da farsi.. due opzioni:

  • la porto dal mecca, ma oggettivamente non è un bel periodo, economicamente, per me, e quindi sia io che il ferraccio siamo diventati un po' "allergici" ai meccanici
  • cerco quantomeno di fare io la diagnosi. Ho visto però che la procedura per smontare il giunto è un discreto casino, che comporta svuotare il differenziale anteriore, smontare praticamente tutta la sospensione da quel lato, e tirar giù l'intero semiasse. Non vorrei finire con la macchina mezza smontata in garage, ed io che non so più come rimontarla..

dilemmi.. credo che magari un giunto nuovo me lo comprerò comunque su ebay, così se decido di portarla dal mecca magari fa un po' prima

molotov82
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Magari non è così drammatica la situazione ed è sufficiente pulirlo bene, mettere il grasso nuovo e una cuffia (messa bene!!!)

Smontare un semiasse può sembrare difficile ma dopo la prima volta si tira giù il tutto in un pomeriggio di lavoro.

wiselynx
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qualche aggiornamento. Un paio di sere fa ho verificato che la fascetta lasca aveva fatto perdere del grasso: essendo molto denso, ne ho trovato "pezzetti" in più punti. Detto ciò, ho sfilato la cuffia, aggiunti abbondante grasso, e sono anche riuscito a rimetter su il vecchio sistema di fissaggio (*). Dopo averci girato due giorni, mi sembra che il rumore si sia attutito un pochino, ma è ancora presente.

 

(*) non so quanto sia normale, ma la cuffia del giunto esterno, nella parte larga verso il mozzo non era fissata con una fascetta, bensì con una strana molla ad elica, simile agli anelli dei portachiavi, ma chiaramente molto più grande. A suo tempo, non riuscendo a rimetterla a posto l'avevo lasciata lasca, ed al posto avevo messo una fascetta panduit. Ora invece che sono riuscito a rimetterla in sede, devo dire che sembra assicurare una buona tenuta. Temo che però il danno sia ormai fatto

molotov82
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Probabilmente hai barattato il grasso che hai sparato via con acqua fango e terra, diciamo che il giunto non ha apprezzato i tuoi affari...

Non è detto che ci siano danni gravi però, il rumore potrebbe essere dato da impurità presenti nel grasso o nel caso peggiore terra o ghiaia potrebbero aver danneggiato sfere e relative guide e la sostituzione sarebbe quasi inevitabile.

wiselynx
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Aggiornamento. Nel weekend son riuscito ad incontrare un meccanico in pensione1 che mi ha trovato un sacco di gioco nel mozzo di quella ruota. Ha stretto il dado di spallamento (io temo troppo in realtà) ed ora il rumore si è ridotto, ma non è scomparso del tutto.

Credo che a questo punto non rimanga che smontare e sostituire, credo che per andar sul sicuro (e già che smonto) cambierò sia il giunto omeocinetico esterno che i cuscinetti del mozzo.

Ho solo un dubbio: con la macchina sul ponte, facendo girare la ruota a mano si sentiva rumore ma proveniente dal centro macchina. Potrebbe essere che il problema sia sull'omeocinetico interno invece dell'esterno? Io davo per scontato il secondo per via della sventura col grasso, ma a questo punto mi vengono dubbi..

(1) devo cercare di fare amicizia con questo signore: si è allestito nel suo garage personale un'officina di tutto rispetto!

merlootto
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Dico per esperienza..... fai prima a sosituire il semiasse completo. Almeno hai tutto il blocco nuovo. Se non erro i prezzi esteri sono competitivi percui ci farei un pensiero..... Spendi subito ma se non ci sono troppi errori su gioco dado mozzo, eviti che qualche "equilibrio crolli" e risparmi in grane.........

Io non posso aiutarti (se non dirti cosa ti può occorrere), lo farei volentieri in compagnia di due birre ma non sono libero fino a venerdi prossimo..... 

wiselynx
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mhh.. vero, vero. Io stavo invece partendo con l'approccio opposto: iniziare a sostituire i cuscinetti del mozzo (lavoro a sbatta minima, e così già che ci sono registro di nuovo il gioco), e vedere come va; se non risolve, procedere col semiasse.

Vedo che un semiasse completo da CarsUndParts viene un po' più di 130€, tutto compreso.. mentre il solo cuscinetto sto sotto i 20€ (contando che ne approfitterei per prendere anche delle altre cosuccie da poco).

Sulla proposta di workshop in cambio di birre.. io ci starei anche volentieri! Tanto anchio non potrei prima del prossimo weekend (non questo del 7-8, beninteso, ma il successivo!). Se ti va, workshop a parte, ci possiamo incontrare lo stesso per la birretta

merlootto
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Allora, guardando le date, dovrei essere disponibile o il 13 o il 14..... non prima e pure in forse quest'ultime.. Il mio problema più grosso è far coincidere date ed orari vista la mia assenza da torino (figli/moglie/exmoglie/famigliari vari ecc)....... Percui se riesco propendo per venerdi 13 nel primo pomeriggio.....


Consiglio mentre ci sei di prendere anche 4 snodi sferici per i bracci.