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domanda sul cambio

15 risposte [Ultimo messaggio]
LUCAIORIS
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Iscritto: 10/06/2012
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Buonasera a tutti. Premetto che non sono un grande esperto ma che con il vs aiuto sto riuscendo a fare la manutenzione di base del mia besiolina da solo. Ora arrivo al dunque. Domenica scorsa ho fatto l'overfill dell'olio cambio da sopra, operazione riuscita perfettamente e cambio di burro avendoci messo del castrol taf-x 75w90. Dopo aver fatto questo ho notato che quella sorta di rotella color ruggine sotto il cambio è imbrattata d'olio...poco per carità  non goggiala neanche a terra ma vorrei sapere da dove viene....la rotella è quella di fianco al secondo cardano...a cosa serve?

 

Grazie mille

 

Luca

wiselynx
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rotella color ruggine? secondo cardano? abbi pazienza ma davvero non riesco ad immaginare a cosa ti stai riferendo.. l'ideale sarebbe una foto, anche di scarsa qualità. Oppure se riesci ad individuare il pezzo su uno dei vari cataloghi/spaccati che si trovano in giro..

LUCAIORIS
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ECCO LA FOTO, VEDI LA ROTELLA IN PRIMO PIANO!

wiselynx
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ok, credo di aver capito. fa parte del sostegno della coda del cambio, ma non saprei così su due piedi dirti da dove possa venire l'olio.. c'era già prima dell'overfill? è davvero olio, o potrebbe essere invece grasso? (lo chiedo perchè, essendoci il cardano lì vicino, se si ingrassa in abbondanza è poi normale che ci sia grasso sparato un po' ovunque nei dintorni).

LUCAIORIS
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Infatti ho proprio il dubbio che sia grasso che col calore unge...infatti io ingrasso la mia niva molto spesso e in prossimità dei cardani ci sono tutti gli schizzi d i grasso sul sottoscocca. Probabilmente è quello...anche perchè gradando con un pila da sotto non vedo trafilamenti dalla carta guanizione che ho messo domenica dopo aver fatto l'overfill...terrò comunque controllato...li in giro non mi sembra di aver visto paraoli che invece ti chiedevo dove sono, così tanto per dare un occhio....a proposito....cambiando per un attimo discorso hai provato a spostare in avanti il riduttore per eliminare le vibrazioni delle leve...pensa te che nella mia il riduttore era quasi spostato indietro del tutto...portato in avanti verso il cambio...vibrazioni SPARITE!


Ciao


Luca

wiselynx
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mah.. di paraolio in quella zona mi pare ci sia quello della coda del cambio, ma se non ricordo male è spostato più indietro rispetto alla zona che dici tu. Altri non mi pare, ma lascio la parola a chi ne sa più di me.

non ho ancora provato a riallineare il riduttore, prima volevo evere certezza che fossero risolti gli altri problemi con cui ho avuto a chè fare.. proverò e ti farò sapere.

merlootto
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Concordo con Enrico. Oppure potrebbe essere il cilindretto della frizione che trafila un pelo ma dovresti accorgertene dalla vaschetta dei liquidi e dal pedale (non creiamo allarmismi...).

 

LUCAIORIS
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allora frizione, nessun problema di funzionamento...cosa devo verificare vicino al pedale?Ho notato comunque un leggerissimo calo (mezzo cm) nella vaschetta. Tieni presente che è al massimo. Aprendo il cofano ho verificato che non vi siano perdite, crepe o trafilaggi. Niente. Magari do ancora una controllatina. Da sotto lato riduttore e zona cambio cosa guardo per un controllo visivo?


 


Grazie


 


Luca

skwattrinated
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Ciao Luca, sul pezzo specifico non mi pronuncio, tirerei a caso.

Per quanto riguarda la frizione, controlla molto bene sotto la vaschetta del liquido (già che ci sei fallo anche con quella dei freni) in corrispondenza di dove si inserisce il tubo flessibile: il beccuccio che gli fa da invito ha la diabolica tendenza a creparsi irrimediabilmente...

LUCAIORIS
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Allora, ho tenuto monitorata la cosa. Oggi ho fatto per lavoro un cento km con la nivetta e ho notato che la zona è molto unta. Frizione esclusa...fatti tutti i controlli...resta o grassi sciolto o olio cambio che trafila da qualche parte...dove si trova il paraolio della coda del cambio? Solo per controllare ma propendo più  che sia grassi in quanto la zona si unge maggiormente se uso la macchina per tanto...fosse un paraolio perderebbe sempre uguale....

 

Grazie

 

Luca

LUCAIORIS
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CREDO CHE IL TRAFILAMENTO DERIVI DA


1. CARTA GUARNIZIONE CHE HO MESSO NUOVA CHE OVVIAMENTE DATO CHE è CARTA TIENE MENO DELLA PASTA ROSSA


2. PARAOLIO DEL PRIMARIO CAMBIO CHE A CAUSA DELL'OVERFILL DIVENTA A BAGNO D'OLIO (IN CONDIZIONI NORMALI NON LO E') E AGGIUNGENDO ANCHE CHE L'OLIO CHE VA IN GIRO MOSSO DAGLI INGRANAGGI è IN QUANTITA' MOLTO MAGGIORE...E' NORMALE CHE CI SIA QUESTO TRAFILAGGIO, A DETTA DI ANCARANI. TALE TRAFILAGGIO CON IL TEMPO E QUINDI QUANDO L'OLIO CALA APPENA UN PO' DI LIVELLO SPARIRA' DA SOLO.


 


VOLEVO CONFRONTARMI IN TAL MERITO CON CHI AVEVA FATTO L'OVERFILL CON UTILIZZO DI CARTA GUARNIZIONE NUOVA (IO HO TIRATO VIA LA VECCHIA A PEZZI)


 


 


CIAO E GRAZIE!


 


LUCA