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Impianto GPL: costo e modalità

17 risposte [Ultimo messaggio]
balthazaar
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Anche in questo caso penso di proporre una discussione mai affrontata dal punto di vista che più mi riguarda e penso possa riguardare anche altri, specie se niubbi o men che niubbi come me.

L'impianto GPL: costi e modalità.

Penso di aver capito che le bombole per il gas vengano poste normalmente (con conseguente spostamento dello scarico sul fianco dell'auto) sul retrotreno. Mi chiedevo se non fosse possibile, per non perdere la capienza del bagagliaio e per alterare ancor meno l'estetica generale del modello (anche ai fini dell'iscizione del registro storico), posizionare una bombaola nel cofano al posto della ruyota di scorta. La ruota di scorta poi potrebbe viaggiare tranquillamente o nel bagagliaio o sul porta pacchi o su un supporto sul portellone del baule... È una stupidata?

Mi piacerebbe inoltre capire quanto possa costare l'impianto e se ci siano differenze nel caso esso venga montato su un 1600, un 1700 single point o 1700 multiple point...

Ringrazio tutti in anticipo. Ciao! 

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wiselynx
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Non ti so dire sulla fattibilità di montare la bombola al posto della ruota di scorta, ma andando a mero buon senso mi sentirei di escluderlo:

  • intanto, il modo in cui è montata la ruota di scorta nel vano motore è un po' particolare, e non credo sia semplice ancorare un serbatoio a ciambella che pesa molto di più della ruota.
  • inoltre, precluderesti in tal modo l'accesso a diverse componenti importanti: anche solo per cambiare l'olio saresti constretto a contorsionismi non indifferenti per svitare il filtro, non parliamo di cambiare le candele, impossibile a quel punto senza smontare la bombola!
  • infine, temo che il vano motore non sia "ambientalmente", in quanto a calore e vibrazioni, una collocazione accettabile per un serbatoio di gas sotto pressione

Io per non alterare l'estetica della mia 1600 l'ho fatto montare nel bagagliaio, così chè da fuori l'unica cosa visibile è il bocchettone di rifornimento. Vero, ho perso un po' di capacità di carico, ma tutto sommato sopravvivo bene anche così; e quando proprio devo metterci tanta roba, ribalto il sedile posteriore.

Sui costi sinceramente non ti so dire; a suo tempo (e parliamo di 5-6 anni fa) c'erano gli incentivi, e comunque pagai assieme a un sacco di altri lavori tra cui una revisione della testata, quindi non ho davvero idea nemmeno di quanto l'ho pagato io

Sul tipo di impianto invece, su un 1600 non puoi che montare un aspirato, più semplice ma meno performante. Sui 1700, credo che a seconda del modello (SPI o MPI) si possa montare ancora un asapirato, oppure un sequenziale fasato (il più comune)o un sequenziale ad iniezione diretta, in ordine crescente di costo e prestazioni.

merlootto
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 io monto uno stargas e mi trovo bene. La bombola nel cofano nn e proprio indicata... troppo caldo e la ruota di scorta serve da "elastico" in caso di frontale. E poi nn credo venga omologata. In regione piemonte x chi installava il gpl su vetture nuove, nn pagava il bollo x 5 anni (3su vetture usate). Il costo di un impianto si aggira sui 1200 - 1600euro. Indifferentemente dal modello di niva. Unico consiglio che mi sento di darti calorosamente e di farlo installare da una officina con le palle. Infatti, da esperienze fatte da altri, molto dipende dalla mano che lo monta e lo tara. 

Maestro Yoda72
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 Assolutamente no nel cofano.La lada Niva offre la possibilità di montare il bombolone all'esterno senza invadere il vano bagagli,basta solo deviare il percorso della marmitta.Per i pezzi chiedere a maria di martorelli.

Io ho un tartarini aspirato,la mia è un 1700i single point del 1998.

Maestro Yoda

wiselynx
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Ciao Yoda, bentornato! Era un po' che non ti vedevamo bazzicare da queste parti

Maestro Yoda72
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Grazie.Rieccomi a condividere gioie e dolori!!!! 

Maestro Yoda

balthazaar
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Cari ragazzi,

ecco un altro quesito da neofita. Se non ho capito male, una volta installato l'impianto GPL (credo ciò valga anche per il metano, ma in caso contrario vi prego di dirmelo), ogni 10 anni bisogna fare sostituire la bombola e collaudarla. Dico bene? Quanto costa attualmente questa operazione? È possibile farla in qualunque officina (dal momento che escludo di poterla fare da solo) oppure bisogna rivolgersi a degli specialisti? E, in tal caso, devono essere specializzati anche sulla Niva oppure semplicemente sugli impianti GPL?

Grazie. Una buona giornata a tutti! 

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skwattrinated
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Io do risposte certe per il metano.
Sì, vanno sostituite le bombole e ovviamente il tutto deve essere fatto in un'officina autorizzata, il faidate oltre che vietato sarebbe anche impossibile perchè servono attrezzature particolari. Non vorrei dire una cagata, ma per il metano mi pare addirittura che gli anni siano cinque (ma non sono sicurissimo, l'avevo fatto alla Multipla ma non ricordo esattamente le date)

Ekofisk
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skwattrinated ha scritto:

Io do risposte certe per il metano.
Sì, vanno sostituite le bombole e ovviamente il tutto deve essere fatto in un'officina autorizzata, il faidate oltre che vietato sarebbe anche impossibile perchè servono attrezzature particolari. Non vorrei dire una cagata, ma per il metano mi pare addirittura che gli anni siano cinque (ma non sono sicurissimo, l'avevo fatto alla Multipla ma non ricordo esattamente le date)

Mi sembra proprio tu abbia ragione riguardo agli anni per il metano (5).

Per il GPL gli anni sono dieci prima di rinnovare l'impianto ma vale quanto detto x il metano: il lavoro deve essere fatto da officina autorizzata.

Non deve essere specializzata su Lada in particolare, di solito installano impianti su qualsiasi marca di auto.

wiselynx
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io non posso darti risposte certe, ma sono abbastanza sicuro che per il GPL la revisione bombola sia ogni 10 anni, e va fatta da un'officina autorizzata.

molotov87
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wiselynx ha scritto:

io non posso darti risposte certe, ma sono abbastanza sicuro che per il GPL la revisione bombola sia ogni 10 anni, e va fatta da un'officina autorizzata.

 

confermo quanto detto... io sto revisionando il gpl proprio in questo periodo, appunto perchè ha compiuto i fatidici dieci anni! 

Il problema è che il gpl compare nel libretto, indi per cui o lo scollaudi e lo levi o se ce l'hai devi fare le revisioni secondo legge.

So di qualche folle che ha il gpl, ma non a libretto, il che apre le porte al fai da te ed alla fantasia.... ma visto il tema io non lo consiglierei! 

 "La fiducia è bene, il controllo è meglio" Lenin