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Mi presento e chiedo consiglio

32 risposte [Ultimo messaggio]
Frank_Va
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Iscritto: 12/02/2014
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 Ciao a tutti, 

mi chiamo Francesco e ho 38 anni, sono un fan della Niva da anni, e adesso sarei seriamente intenzionato a togliermi lo sfizio di comprarmene una, però sono indeciso su quale comprare: mi piace molto quella nuova color verde scuro, però per esigenze personali preferirei comprarne una a 5 porte. Lo so che non è venduta in Italia, però attraverso questo sito:   www.madeinrussia.cz  ho visto che è in vendita in Repubblica Ceca. Li ho contattati via mail e mi hanno risposto che potrei averne una da Aprile in poi, che il modello a 5 porte (Vaz 2131) monta lo stesso motore 1.7 euro 5 della 3 porte venduta in Italia e che l'auto può circolare tranquillamente in Europa. Dalla mail sembrano seri, mi hanno dato tutta una serie di riferimenti...Io però avevo letto in un altro forum che potrebbero esserci problemi ad omologarla in Italia, sapreste dirmi se è vero? Se è omologabile in Repubblica Ceca, che fa parte dell'unione europea, perchè non dovrebbe essere omologabile in Italia, dato poi che monta un motore che rispetta gli standard anti-inquinamento? Io ho visto circolare in Italia dei vecchi fuoristrada Uaz...per cui perchè la Lada 5 porte non potrebbe? Naturalente se conoscete altre ragioni per cui secondo voi farei un cattivo affare ditemele... Vi sarei davvero molto grato se mi aiutaste a fare chiarezza!

P.S. : Ho letto un po' del vostro forum e devo dire che sono rimasto impressionato dall'affiatamento che quest'auto riesce a creare tra voi, penso che non esista per un'altra auto un forum così e mi sembrate tutte persone con i piedi ( e le ruote!) ben piantate per terra!

mockba993
foto di mockba993
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Iscritto: 25/09/2013
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 Ciao, la Lada 5 porte può tranquillamente essere importata in Italia dovrai fare una piccola trafila in motorizzazione e la tua auto sarà immatricolata qui da noi come esemplare unico.

Se hai bisogno di delle dritte per l importazione sentiamoci pure in privato ti posso dare tutte le indicazioni del caso, per esperienza ti consiglio di prenderla in Germania da rete ufficiale Lada... io ad esempio l ho presa nuova proprio di recente e importata, ora mi si è rotto il famigerato rubinetto dell acqua calda interno... scritto al concessionario me lo spedisce prontamente nel giro di un paio di giorni.

Purtroppo il caro "importatore" italiano non garantisce l estensione di garanzia sul suolo italico...

per curiosità prezzo a cui te l hanno proposta?

 

per quanto riguarda difficoltà a reperire i pezzi o altre beghe non pensarci troppo tutti i pezzi di cui avrai bisogno ti potranno arrivare qui in Italia via corriere e la "lada più lunga" non è altro che un mezzo con un lavoro di carrozzeria e una parte dell albero di trasmissione allungato il resto è identico, certo il fatto che perdi parte dell agilità del mezzo è innegabile , ma se il tuo scopo e avere un mezzo 4x4 comodo per caricare e viaggiare con la famiglia ecc secondo me è l ideale(per intenderci stile famigliola su una strada bianca della corsica con su il gommone) ... consiglio il tetto apribile 

balthazaar
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Iscritto: 16/04/2013
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Non vorrei rompere le uova nel paniere, ma io di Niva a 5 porte in Italia non le ho mai viste. Forse nessuno ha osato tanto, sinora, da provare a immatricolarla, ma mi pare un po´ strano che nessuno abbia avuto sinora questa pensata. Magari ha ragione Mokba, ma prima di acquistare chiederei per maggior sicurezza a un´agenzia di pratiche auto, per non prendere un´inutile e dolorosa fregatura. Non so di preciso il motivo per cui non sia importata in Italia, ma forse ha a che fare con la non positività dei crash test... Mettici un po´ di cautela Frank! E... benvenuto! 

 

Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza e il premio d'ogni sacrifizio umano? Calci nel deretano!

www.facebook.com/katyusha.igoreva

mockba993
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Iscritto: 25/09/2013
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 Qualsiasi mezzo immatricolato già in un paese europeo ha diritto ad essere immatricolato in Italia... tant è vero che se si prende ad esempio un wolkswagen t2 panel cioè il furgoncino(3 posti uso promisquo)...gli si mette un tavolo un letto e un camping gaz lo si porta al TUV in Germania si ottiene l immatricolazione come camper ...se lo si porta in Italia in motorizzazione non fanno altro che trascrivere bellamente quello che già è stato approvato in crucconia...(provate a fare la stessa cosa in italia e vedrete se vi passano l auto a camper così facilmente...)

Ripeto l auto verrà immatricolata come esemplare unico qui da noi con una trafila addirittura semplificata, io ad esempio sul mio libretto ho più di 10 tipi di gomme che posso montare in alternativa alle originali...non so quante niva a libretto abbiano piùdi 2 o 3 tipi di misure di pneumatici.

Ottenere la certificazione del TUV vuole dire che la macchina prima viene targata in Germania, non è possibile che venga rifiutata dalla motorizzazione italiana un veicolo già inserito nei terminali tedeschi è una legge europea di facilitazione degli scambi commerciali...altrimenti st europa non servirebbe proprio a nulla...

Il fatto che non se ne vedono in Italia lo si può capire da una semplice cosa...se si guardano i dati di vendita, la niva qui da noi nel 2013 a registrato circa 24 o 26 immatricolazioni...se guardi i dati tedeschi vedrai che nell ultimo anno ne hanno registrate più di 700 unità...

Se decidi per un pratiche auto non rimanere stupito se quando vai lì il soggetto dietro la scrivania quando gli dici che auto vuoi prendere inclini la testa di lato come il mio cagnolino quando non capisce cosa gli succede, mi è capitato in 3 uffici qui a Milano... gli stessi signori mi hanno chiesto tra le 600 e le 800 euro per sbrigare le pratiche ...che consistono in un totale di 2 volte in motorizzazione e 1 volta a consegnare i documenti tradotti in tribunale...

Se sei veramente interessato ti posso passare tutte le leggi del caso e carta alla mano come ho fatto io con la legge dalla propria nessun burocrata potrà dirti che non puoi introdurre la tua familiarona in Italia 

 

La storia del crash test l ho sentita/letta anche io, è una bagianata bella e buona...prova ad andare sul sito dell euro ncap http://it.euroncap.com/it/home.aspx... cerca la niva.....ops non c è quindi?

inoltre proprio per il numero di   importazione europeo la niva sta sotto un tot che quindi consente di non dover superare le prove per essere commercializzata (come alcune supercar...tipo 330km/h e una scocca in fibra di vetro...no sicurezza) idem per il più blasonato defender...niente euro ncap

Se anche la nostra piccola a tre porte fosse sottoposta al test euro ncap non lo passerebbe mai...un po come se facessero il test su una 127

 

 

molotov87
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Iscritto: 05/09/2013
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 Benvenuto!!!

Certo una niva 5 porte sarebbe davvero una bella rarità in Italia, ma se riesci a portarne una e credo proprio sia possibile con i passaggi che già hanno esposto, potrebbe essere per te un bel vanto! 

Alla fine dei conti e nella sostanza lo stesso mezzo delle 3 porte, che io sappia! 

Chi prende una Niva, pur essendo un fuoristrada dalle mille potenzialità, non lo fa per motivi strettamente "tecnici", ma è spinto da una sana dose di follia e amore... con due tre mila euro ci sono molti modelli e marche di giapponesi nel mercato dell'usato, validi mezzi si, ma non credo che si possa paragonare al rapporto con una Lada o anche un Uaz ad esempio.... considera che qua c'è chi se la sogna la notte, molti le danno un nome e secondo me è più che giustificabile.... 

Io ho una 1.6 del 94 presa ad ottobre dell'anno scorso, che sto a poco a poco restaurando e sistemando e qui sul forum ho trovato sempre un valido aiuto e consigli utili!

 

 

 "La fiducia è bene, il controllo è meglio" Lenin

Mudrunner
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Iscritto: 09/01/2014
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Vai tranquillo! con le indicazioni che avrai da mockba993 puoi omologarla Eu (esemplare unico)

Frank_Va
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Iscritto: 12/02/2014
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Ringrazio davvero tantissimo tutti

per l'accoglienza e per le preziose informazioni, non sapevo che si poteva trovare anche in Germania...proverò a informarmi. Certo però a questo punto un paio di dubbi mi vengono, e cioè: 1) voi dite che perderei parte dell'agilità del mezzo, e in effetti guardando  bene le caratteristiche la Lada 5 porte pesa 200 kg in più della 3 porte...e già la 3 porte non è che bruci i semafori mi pare ;-) anche se so benissimo che non è fatta per questo. 2) Dovrei spendere altri 700-800 euro per immatricolarla in Italia?? Beh non è proprio una spesa da poco (!) e senza estensione dell'assicurazione...uhm...

E un' ultima domanda a voi che siete già esperti: ma è vero che anche i modelli nuovi  hanno bisogno così spesso di manutenzione? Perchè io se la prendo è per girarci parecchio, insomma ho bisogno di una certa affidabilità, se devo farmi trainare ogni 2 per 3 dal meccanico allora, poi altro che lievitare le spese...Spero siano solo maldicenze...

Il prezzo a cui me l'hanno proposta  in quel conecessionario della Repubblica Ceca è di 11.500 euro circa, poi se vuoi "optional" ovviamente si sale...

Non mi voglio dare  per vinto e sono molto affamato dei vostri consigli che mi sembrano molto competenti.

 

mockba993
foto di mockba993
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Iscritto: 25/09/2013
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 Allora Frank ti do subito un paio di dati in Germania costa circa 11.000 al netto a cui poi dovrai aggiungere il 22% di IVA qui in Italia, i 600 - 800 euro sono facoltativi io non ho utilizzato i servigi del pratiche auto e per immatricolare ho speso i soldi che spende chiunque per immatricolare un veicolo nuovo(tax targa _libretto IPT)+ 80 euro per immatricolazione al TUV di un giorno che serve per velocizzare le pratiche. 

Purtroppo Lada in Italia non ha importatore quindi non si può fare come si fà con le altre case automobilistiche, solo col c.o.c bisogna immatricolarla in germania per fare in modo che entri nei famosi registri europei.

Per quanto riguarda l affidabilità io per ora sinceramente qualche magagnetta l ho avuta ma sono piccoli difetti di assemblaggio che si risolvono mano a mano che si utilizza l auto.

Devi entrare nell ottica che è un mezzo che se pur fabbricato nel 2013 vuole che una volta ogni tanto butti un occhio nel motore controlli i livelli, tieni il tutto ben lubrificato e farai molti km...(considera che solo a benza come la mia... beve avidamente se puoi buttaci subito il gpl sotto circa 2000 in piùdai crucchi)

Ti ho detto che l importatore Italiano non estende la garanzia non che non sarai coperto ...io ho garanzia tedesca ufficiale Lada.de, mi spediscono i pezzi e pagano fino a 42 euro/h l officina in caso di guasto.

 

http://nivaforever.wordpress.com/category/acquisto-niva-dove-e-come/

 

a questo link trovi una guida su come effettuare l acquisto...unica cosa diversa è come ti ho detto all inizio della mail farsi un giorno immatricolati in Germania e poi farsi spedire i documenti passare in tribunale a giurare la traduzione del libretto(16 euro marca da bollo) e via in motorizzazione

 

se ti basta una motricità così... http://www.youtube.com/watch?v=JZ0Y9G8dnrA  

 

sicuro che come con qualsiasi passo lungo il rischio è spanciarsi più facilmente sulle cunette..

Frank_Va
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Iscritto: 12/02/2014
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 Ehi Mockba trovo i tuoi consigli particolarmente preziosi, 

però io sul sito della Lada in Germania ho trovato solo versioni a 3 porte, non ho trovato la 5 porte, mi puoi dire dove l'hai vista?

Se c'è una cosa che detesto è avere a che fare con la burocrazia, per cui quando avrò valutato bene potrei contattarti personalmente onde evitare che mi perda nei vari passaggi?

Beh la motricità del video che mi hai linkato non è male, certo il passo lungo su certi dossi puo' essere un po' limitante, però forse per le mie esigenze puo' bastare .

 

molotov87
foto di molotov87
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Iscritto: 05/09/2013
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Secondo me devi scegliere in base a ciò che ti piace e che ti ti sembra più adatto alle tue esigenze! Non è una questione tecnica perché è comunque un mezzo valido,anche a passo lungo che ha pregi e difetti,come tutto! Certo il peso è un fattore importante,più del passoforse.... se non hai effettivamente bisogno di molto spazio valuta pure una tre porte!

 "La fiducia è bene, il controllo è meglio" Lenin

Mudrunner
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Iscritto: 09/01/2014
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Ciao Frank di dove sei? se sei della zona Lombardia o Lazio ho sotto mano degli ottimi meccanici che conoscono molto bene il mezzo, lavorano da soli "non hanno scusanti se il lavoro è fatto male" e sono molto coscenziosi, da quel che ho sentito comunque pare che anche se la comprassi in Italia, la garanzia è un tantino evenescente, sembrano di gran lunga più seri in Tedeschia. La mia è un euro 4 del 2006 e fa in percorso non urbano circa 10Km al litro sia di benzina che di gas nel periodo caldo e circa 8,5 a gas nel periodo freddo, direi che a gas è accttabile, chiaro che comunque non è una macchina Giapponese, devi curarla, ingrassarla, non trascurare le sue esigenze. ma ti ripagherà poi se gli 83 Cv non ti bastassero ci si può mettere le mani per aumentare le prestazioni, chiaro che però se pompi da una parte poi devi compensare le altre parti, diciamo che puoi viaggiare cosi come nasce come se viagiassi con una Grande Punto 1.2 con il vantaggio di una macchina particolare e spaziosa. Poi dipende dal utilizzo a cui la voi destinare e dove la utilizzerai.