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Richiesta consigli suggerimenti su LADA NIVA

3 risposte [Ultimo messaggio]
selbklr
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Iscritto: 02/05/2015
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Ciao a Tutti quanti: sono sono un neo-iscritto al Vs. FORUM nonché un neofita alla scoperta (almeno spero...) di questo affascinante "universo". Amo la montagna specialmente in inverno e il mio obbiettivo è quello di riuscire a percorrere strade copiosamente innevate alla guida di un fuoristrada che mi consenta di destreggiarmi in situazioni non estreme ma già abbastanza impegnative. Certo andando in montagna in luoghi poco frequentati (no a località sciistiche o mete turistiche di massa), mi aspetto di poter incontrare situazioni molto diverse: da neve fresca su fondo ghiacciato a neve battuta, anche se avanzare su una strada con su 30 - 40 cm di neve vergine sarebbe la situazione che preferirei affrontare. Mi avventuro spesso al colle del Moncenisio (in alta Val Susa) e in Val Varaita. Non mi interessa il fuoristrada puro, ma eventualmente frequentare qualche sterrato nei boschi a passo d'uomo. Magari non sembrerà un granché detto così, ma per uno che per venti anni ha solo sempre guidato berline medie con pneumatici ribassati...; insomma mi sono stufato di non riuscire ad avanzare non appena ci sono 20 cm di neve (anche se monto le M+S).
Mi piace da sempre il NIVA e starei orientandomi su di una Lada NIVA dell'89 con 130000 Km, colore rosso amaranto, con due precedenti proprietari e discretamente ripristinata di carrozzeria a 2000 €. Sono andato a vederla sabato scorso e non mi è sembrata malaccio ad occhio... erto qualche lavoretto da fare c'è e ci sarà di sicuro, per cui vorrei chiederVi cortesemente di indicarmi alcuni nomi di officine nelle provincie di Torino (e/o Cuneo e/o Asti) a cui - sulla base della Vs. esperienza - potrei rivolgermi per la messa a punto ed il ripristino della NIVA.
A cosa dovrei prestare attenzione in particolar modo nel controllare lo stato del mezzo che mi accingerei ad acquistare? Quali sono i punti deboli del 1.6 di quegli anni? Come potrei valutare se i differenziali, le sospensioni, il cambio e la frizione sono ok? Andrò di nuovo a vederla mercoledì con il mio meccanico di fiducia, ma posso comunque contare su un Vs. supporto per tutte le richieste di spiegazioni specifiche del caso?

Grazie anticipatamente a Tutti per il tempo che vorrete dedicarmi.

Ciao.

wiselynx
foto di wiselynx
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Iscritto: 29/10/2009
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Ciao e benvenuto.

Ho visto filmati di Niva che, senza dotazioni particolari, passavano tranquillamente in coltri di neve belle alte; credo quindi che, con delle buone gomme (ma qui credo che poi dipenda un po' dal tipo di neve..) e magari con a bordo delle catene non ti fermi nessuno

Riguardo al 1600, essendo ancora a carburatore è tutta meccanica e relativamente semplice;non mi vengono in mente punti deboli peculiari di quella versione. Essendo però dell'89, quindi delle ultime 1600, ti suggerirei di verificare spinterogeno ed il carburatore. In quel periodo se non ricordo male la Lada ha fatto cose un po' "sperimentali" e non sempre ben riuscite, tra qui uno spinterogeno ed un carburatore elettromeccanici, che non brillano affatto per affidabilità. Il problema è che non saprei dirti bene come riconoscerli, mi pare che il carburatore elettromeccanico si chiamasse "Solex".

Per la lista di cose da controllare invece è una domanda fatta abbastanza spesso in passato, trovi tutte le indicazioni mettendo "controlli" nell funzione di ricerca del sito. Per tua comodità, ti elenco qualche link:

Riguardo a meccanici fidati, è un punto dolente. Ormai è davvero difficile trovarne uno che sia contemporaneamente onesto, bravo, e che abbia voglia di mettere le mani su un ferraccio di 20 anni. Io non mi ero trovato malissimo qui:

Autosport Snc Di Pons L. & C., Via Rameite 5, 10065, San Germano Chisone (TO)

Per me è un po' distante, ma ha la possibilità (prenotando prima) di avere un'auto sostitutiva. Comunque per ora io mi sto arrangiando il più possibile da me: risparmio un sacco sulla manodopera, e almeno so come sono stati fatti i lavori.

selbklr
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Iscritto: 02/05/2015
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Innanzitutto,

grazie moltissime per la risposta e le utilissime indicazioni! Sei stato molto gentile anche ad avermi inserito direttamente i collegamenti (scusa ma sono ancora un po' acerbo nello sfruttare le potenzialità del sito...). Chisone non è proprio a portata di mano, ma se è affidabile e competente si può fare quando serve ;-)

Per il resto mi dicono che comunque essendo la NIVA un mezzo piuttosto "lineare" come architettura, non dovrebbe essere così difficile rimetterla in sesto in caso di guasti (quelli di poco conto si intende...).

Per il restaturo degli interni invece (fodere sedili strappati, igienizzazione e pulizia del cielino, ecc...) Tu a chi Ti rivolgeresti?

Attendo Tue notizie ;-)

Ciao

 

 

wiselynx
foto di wiselynx
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Iscritto: 29/10/2009
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selbklr ha scritto:
Per il restaturo degli interni invece (fodere sedili strappati, igienizzazione e pulizia del cielino, ecc...) Tu a chi Ti rivolgeresti?

Qui davvero non saprei, non ho mai avuto queste necessità, e per le piccole cosemi sono sempre arrangiato da me.. immagino che qualsiasi laboratorio di sellerie possa provvedere ad entrambe le necessità.