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Informazioni Tecniche

13 risposte [Ultimo messaggio]
Giovanni Pellegrino
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Iscritto: 09/08/2013
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Salve amici del club,

mi chiamo Giovanni e sto valutando l’idea di acquistare una Lada Niva da utilizzare per le mie passioni (caccia, funghi e scampagnate quindi, no fuoristrada estremo). E, prima di procedere con l’acquisto, visto che in giro si dicono tante cose sia negative sia positive sulla vettura, volevo avere alcune informazioni tecniche e, meglio di voi, penso che nessuno possa darmele. Mi scuso anticipatamente qualora ci dovessero essere delle lagune tecniche o domande poco chiare o magari sciocche, ma non sono molto esperto di fuoristrada visto che sto iniziando adesso ad avvicinarmi a questo genere di macchine per cui, tutto ciò che mi potete dire mi sarà utile per farmi una cultura in merito.

Intanto,  visto che la Lada e un 4x4 permanente ho sentito dire in giro che per limitare i consumi di carburante e per evitare che gli organi di trasmissione siano sottoposti a maggiori sforzi  si può effettuare sia il cambio del carburatore sia la modifica al differenziale (penso che sia quello centrale) permettendo così sia il blocco sia lo sblocco di quest'ultimo. E’ vera questa cosa? Se si, mi potreste dire, orientativamente, cosa costa e quanto incide sui consumi? Come viene effettuata la modifica? Esiste un kit o la fa semplicemente il meccanico lavorando sulle parti meccaniche della vettura? Quale carburatore bisogna mettere?  Effettuando queste modifiche si rischiano rotture meccaniche? Questo perché ho sentito dire che facendo questa modifica, dopo si hanno continui problemi meccanici. E’ vero? Per quanto riguarda i consumi mi sapere dire cosa consuma la vettura a benzina e cosa consuma una vettura con impianto a gpl sia prima sia dopo aver apportato le summenzionate modifiche, qualora queste si possono fare? Se così non fosse vorrei sapere quali sono i consumi a benziana e a gas?

Per qualsiasi cosa mi potete contattare scrivendomi a pellegrino.giovanni@hotmail.it oppure al 347/1039415.

Certo di un Vs. riscontro colgo l’occasione per ringraziarvi anticipatamente e porgere i miei più

                                                                                                                                                             Cordiali Saluti.

wiselynx
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Iscritto: 29/10/2009
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ciao Giovanni, intanto benvenuto sul forum!

riguardo alle info tecniche, mi sa che hai fatto una bella insalata (russa) di concetti, cerco di districare un po' le idee:

  • si, la Niva è 4x4 permanente. Il chè ha vantaggi (migliore aderenza in molte occasioni) e svantaggi (maggiori consumi). Non ci sono modifiche semplici che permettano di togliere il 4x4, i motivi sono un po' lunghi da discutere sul forum. Esiste(va?) un kit, ma è una cosa costosa, complicata, che stravolge la meccanica già non proprio robustissima della catena cinematica, e i cui vantaggi sui consumi sono questionabili. Il mio personale (ma credo condiviso da molti) consiglio è: lasciala com'è
  • sempre riguardo al differenziale centrale, questo è bloccabile di serie: ti rimando a queste discussioni passate per un po' di dettagli in merito: https://www.ladanivaclub.it/drupal/it/content/eccomi https://www.ladanivaclub.it/drupal/it/content/blocco-del-differenziale
  • il carburatore invece è qualcosa su cui si può intervenire (ovviamente, nell'ipotesi che tu abbia una 1600 a carburatore: la 1700 benzina è a iniezione, il 1900 diesel). Ci sono svariati carburatori che si possono mettere al posto del suo russo e che dovrebbero dare modesti incrementi di prestazioni e diminuzione dei consumi. La Weber aveva un suo carburatore dedicato (il DGR 32), che però temo sia difficile da trovare. Guarda il sito di Baxter, ha una bella lista di carburatori compatibili: http://www.ladaniva.co.uk/baxter/resources/WeberSwap.htm

Se hai altre domande, siamo qui

Giovanni Pellegrino
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Iscritto: 09/08/2013
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 Ciao wiselynx,

ti ringrazio per aver risposto alle mie domande.

Non essendo un grande esperto in materia ero sicuro di fare confusione.

Sicuramente viste tutte le cose che avevo sentito dire in merito mi hanno creato più confusione di quanto già non ne avevo.

Invece, ti volevo chiedere un 1600 di norma cosa consuma a benzina e cosa a gpl?

skwattrinated
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Iscritto: 04/10/2011
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Innanzitutto benvenuto anche da me!

Il kit per escludere la trasmissione alle ruote anteriori lo trovi in vendita qui: 
http://www.ladaworld.com/product_info.php?cPath=2&products_id=45
C
ome dice lo stesso venditore, però, il consumo di carburante non si riduce poi si molto per una ragione molto semplice: la Niva nasce come permanente, quindi le ruote anteriori non hanno mozzi liberi. Col kit escludi sì la trazione, ma le ruote si trascinano comunque i semiassi e il differenziale anteriore, la diminuzione degli attriti è pertanto minima. Bisognerebbe avere anche dei mozzi a blocco manuale, ma sinceramente non so se esista qualcosa di simile per la Niva.In conclusione resto del parere di Wiselynx: tienila com'è, se vuoi risparmiare cercala (o fai mettere) con un buon impianto a gas.

wiselynx
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Per i consumi, onestamente non ti so dire con esattezza: quando ha sete, le do da bere, e basta

Qualche tempo fa comunque avevo fatto una stima che, a GPL, in autostrada a 85-90 fissi, avevo fatto circa 12-13km/l. Cercando qualche risorsa "esterna", si era parlato di consumi qui: http://forum.fuoristrada.it/messages/18478/102019.html

Giovanni Pellegrino
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Iscritto: 09/08/2013
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Grazie amici per avermi dato i chiarimenti che cercavo.

Adesso do un'occhiata ai siti che mi avete segnalato  e vedo un pò

cosa dicono. Vuol dire che per limitare i consumi opterò per

un mezzo con l'impianto a gpl e poi vedrò di agire sul carburatore.

Tra la 1600 a carburatore e la 1700 ad iniezione voi quale vettura consigliate?

Faccio riferimento sempre al fine del consumo di carburante......penso che su quella a carburatori

si possa agire in maniera più concreta per limitare i consumi rispetto all'iniezione......giusto?

Giovanni Pellegrino
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Iscritto: 09/08/2013
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Dimenticavo,

assicurandola storica cosa si paga all'incirca di assicurazione?

E di bollo?

wiselynx
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GPL è quasi un must, e la Niva lo digerisce bene, purchè sia installato ad arte (quindi, se non la prendi con l'impianto già montato, cercati un buon gasista).

Riguardo a 1600 vs. 1700, la questione è un po' complessa. Il 1600 ha un unico vantaggio: non avendo nulla di elettronica, è più "semplice" metterci mano. Ma lo è poi davvero? In realtà no, perchè se non sei più che esperto, meglio se comunque il carburatore non lo tocchi tu e lasci fare ad un meccanico. E a quel punto, non c'è differenza col 1700, anzi. In generale, essendo il 1700 ad iniezione, è sicuramente più risparmioso. Inoltre il 1600, in alcune zone (parlo ahimè per esperienza personaleda Torino) è un Euro0, con tutte le limitazioni del caso, che non faranno che peggiorare col tempo. Poi, per carità, a livello di mera estetica il 1600 a me piace di più, soprattutto gli interni. E fin qui parto dal presupposto che tu ti stia orientando verso un usato, perchè altrimenti si potrebbe prendere in considerazione il nuovo di "ultima generazione": il modello M, 1700 benzina, motore Euro4, con parecchie migliorie ma alcune "incompatibilità" verso l'indietro. Ne ho sentito parlare bene da chi ce l'ha, per contro però è un'auto che si deprezza in fretta, quindi se conti di tenerla solo qualche annetto non è il meglio dal punto di vista economico.

Riguardo all'assicurazione, non dovrebbe costare tanto; io con una compagnia tra le più diffuse, senza agevolazioni di sorta, in prima classe pago un po' più di 500€/anno; ma so che dipende anche tanto da dove sei. So che alcune assicurazioni fanno agevolazioni per le auto storiche, ma non mi sono interessato più di tanto alla questione. Altra cosa, di per sè, avendo pochi cavallini, paga anche poco di bollo. E lì, se è davvero storica (iscritta ASI o altro registro simile), scende ancora.

Giovanni, ma di dove sei? Magari hai qualche nivisa in zona che ti fa "toccare con mano" il suo ferraccio sovietico o russo, magari davanti ad una birretta, così tanti dubbi te li togli di persona!

Giovanni Pellegrino
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Si, infatti sono orientato su un usato visto che il mezzo mi serve per le passioni. E poi ho visto che rispetto agli altri fuoristrada questa si trova con pochi soldi e con quello che vuoi tu....

Infatti, sto cercando un mezzo usato che abbia l'impianto a gas e che possa essere iscritto storico al fine di abbattere i costi di assicurazione e bollo.  Figurati che ho fatto dei preventivi di assicurazione, sia on line sia in agenzia, se non ricordo male nel 2011, e immagina che con tutta la prima classe mi veniva  €. 1000,00 all'anno o giù di lì, e per uno che non la deve usare tutti i giorni diventa un costo eccessivo.

Io sono di Catania ed ho notato che quì da me sono parecchio diffuse sia le 1600 sia le 1700 ed è raro trovare un modello diesel per cui, la scelta mi sembra quasi obbligata.

Per quello che riguarda la questione meccanica, visto che non sono un grande esperto mi devo, comunque sia, affidare ad un meccanico che sistema questi mezzi e che ne capisca.

In effetti, un mese fà circa, ho parlato con un tizio, che pare che faccia il meccanico, per quanto riguarda la Niva e come ti dicevo prima ognuno dice la sua ed ha il suo pensiero ed e per questo mi sono iscritto al forum ed ho preferito chiedere a voi....per esempio sto tizio mi ha detto che è difficile trovare od adattare alla Lada Niva un motore che non e il suo..... un'altro tempo fa mi disse che sulla Lada puo fare quello che vuoi da un punto di vista meccanico tra l'altro mi disse pure che smontavano i motori a benzina e montavano dei motori diesel (con tutti i rischi che si corrono facendo un'operazione del genere)....... così come un'amico mio che ne aveva una mi da detto che e tanto spartana così com'é efficace nel fuoristrada, addirittura più di tante altre vetture.

Sai se nel forum c'é qualcuno di Catania ?

Io comunque mi sto muovendo per cercare di trovare qualcuno in zona che mi sappia dare tutte le informazioni che cerco continuando, a ringraziare voi per aver risposto alle mie domande...... 

 

Giovanni Pellegrino
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Iscritto: 09/08/2013
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Si, infatti sono orientato su un usato visto che il mezzo mi serve per le passioni. E poi ho visto che rispetto agli altri fuoristrada questa si trova con pochi soldi e con quello che vuoi tu....

Infatti, sto cercando un mezzo usato che abbia l'impianto a gas e che possa essere iscritto storico al fine di abbattere i costi di assicurazione e bollo.  Figurati che ho fatto dei preventivi di assicurazione, sia on line sia in agenzia, se non ricordo male nel 2011, e immagina che con tutta la prima classe mi veniva  €. 1000,00 all'anno o giù di lì, e per uno che non la deve usare tutti i giorni diventa un costo eccessivo.

Io sono di Catania ed ho notato che quì da me sono parecchio diffuse sia le 1600 sia le 1700 ed è raro trovare un modello diesel per cui, la scelta mi sembra quasi obbligata.

Per quello che riguarda la questione meccanica, visto che non sono un grande esperto mi devo, comunque sia, affidare ad un meccanico che sistema questi mezzi e che ne capisca.

In effetti, un mese fà circa, ho parlato con un tizio, che pare che faccia il meccanico, per quanto riguarda la Niva e come ti dicevo prima ognuno dice la sua ed ha il suo pensiero ed e per questo mi sono iscritto al forum ed ho preferito chiedere a voi....per esempio sto tizio mi ha detto che è difficile trovare od adattare alla Lada Niva un motore che non e il suo..... un'altro tempo fa mi disse che sulla Lada puo fare quello che vuoi da un punto di vista meccanico tra l'altro mi disse pure che smontavano i motori a benzina e montavano dei motori diesel (con tutti i rischi che si corrono facendo un'operazione del genere)....... così come un'amico mio che ne aveva una mi da detto che e tanto spartana così com'é efficace nel fuoristrada, addirittura più di tante altre vetture.

Sai se nel forum c'é qualcuno di Catania ?

Io comunque mi sto muovendo per cercare di trovare qualcuno in zona che mi sappia dare tutte le informazioni che cerco continuando, a ringraziare voi per aver risposto alle mie domande...... 

 

wiselynx
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Se vuoi andare sullo storico, mi sa che la scelta è un po' obbligata verso il 1600, anche se forse le più vetuste tra le 1700 potrebbero iniziare ad essere papabili di storicità.

Visto che mi sembra che davvero tu abbia le idee un po' confuse, cerco di farti una rapidissima, incompleta e probabilmente opinabile carrellata di pro e contro. I pregi della Niva sono:

  • vettura "antiquata", quasi tutto meccanico e abbastanza accessibile. Con pochi strumenti ed un po' di voglia ti rendi indipendente per tanti piccoli lavori di manutenzione e riparazione
  • buone caratteristiche fuoristrada: marce ridotte e differenziale centrale bloccabile indipendenti: in altri fuori strada, se metti le ridotte blocchi anche il differenziale, mentre sulla Niva i due comandi sono separati, visto che non sempre servono assieme); passo corto e relativamente leggera, che per certe situazioni in fuori strada sono ottimali
  • ricambi facilmente accessibili online (diversi negozi ebay) a costo relativamente basso, e per i soci del club anche con un grasso sconto presso uno dei concessionari in Italia
  • è una macchina che ti porta quasi sempre a casa: ha spesso problemi, problemini, magagne, ma difficilmente qualcosa che la blocca lì sul posto

Per contro:

  • la qualità sovietica/russa non è eccelsa, soprattutto per gli interni, ma anche per altri particolari. Aspettati plastiche interne che si sbriciolano, ruggine in vari punti della carrozzeria (che andrà trattata, e di nuovo, se fai fare ad un carrozziere son dolori, se impari a far tu te la cavi con poco)
  • il motore è sicuramente poco potente, non aspettarti velocità di punta stradali molto oltre i 90km/h, raggiunti con vento a favore e con accompagnamento di vibrazioni moleste. La catena cinematica (cambio, trasmissione, alberi, semialberi) è a tratti fragilina e tarata per il suo motore
  • richiede una manutenzione molto più frequente ed assidua rispetto ad un'auto moderna: scordati i tagliandi ongi 50-60mila km: qui l'olio si cambia ogni 10mila km! Che vuol dire che se fai fare tutto al meccanico, finisci spennato, se impari a fare tu le cose di base, è un risparmio
  • ricambi un po' difficili da reperire dalla rete convenzionale (autoricambi, officine, etc.). Aspettati di entrando in negozio a dire che ti serve qualcosa per la Niva, di essere guardato come un alieno

Riguardo agli adattamenti, se posso darti uno spassionato consiglio, lascia perdere: come dai punti precedenti, se gli monti su un motore diverso dal suo, più potente, è probabile che finisci per spaccare più spesso parti della sinematica. Alla fine, il suo è più che adeguato per fare fuoristrada medio-leggero, con grosse soddisfazioni già solo con la dotazione di fabbrica, come testimoniato da moltissimi utenti. Non farti ingannare da video e racconti su internet di Niva con motori Ferrari: sono cose che sono state fatte, e funzionano, ma in pratica della Niva rimaneva solo la carrozzeria, e peraltro sono cose preparate per rally e competizioni, dove se dopo 1000km spaccano tutto, non gliene frega nulla (non mi pare sia questo il tuo caso!). Qualche personalizzazione (es. rialzi) è fattibile, ma nuovamente vai a stressare una meccanica già non robustissima.

Il mio consiglio è: trova qualcuno che te la faccia provare. Trova un meccanico "vecchia maniera" che sappia metterci mano (non uno che propone di cambiar motori: deve saperti cambiare, ad es., la catena di distribuzione quando dopo qualche 10ina di migliaia di km sarà da sostituire!). Scaricati e comincia a guardarti i manuali di uso e di officina: il primo per quello che dovresti imparare, col tempo, a fare tu; il secondo come riferimento. Chiediti se vorrai passare qualche serata o qualche weekend a smadonnare, con le mani sporche di grasso, perchè anche quello fa parte della Niva (e del divertimento di averla).

Posso dirti per esperienza personale che, anche se non capisci nulla di meccanica, se inizi e ti piace un po' per volta impari: io sono partito da zero e mi trovo ad aver fatto lavori che qualche anno fa non avrei nemmeno preso in considerazione. Si tratta di andare per gradi, studiare prime bene, ed aver voglia di sporcarsi un po' le mani.