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LADA NIVA!

13 risposte [Ultimo messaggio]
paulovnia
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Iscritto: 20/09/2016
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buonasera, mi chiamo Leo e ho acquistato da pochi giorni una LADA Niva 1600 del '90. Il ferro è messo abbastanza bene, è stato restaurato negli interni, riverniciato, e a sentire il mio meccanico di fiducia ( oddio, è la prima volta che ci vado :) è Buratto Racing di Padova) il motore è "a posto". Ha un problema di vibrazione nella trasmissione, ma a quanto pare nulla di grave.

Per il resto io sono 10 anni che non ho macchina e ho deciso di fare questa....pazzia comprando questa macchina di 26 anni, ma mi piace assai e vorrei imparare a farci la manutenzione basica. Sembrerà un controsenso ma mi da un che di libertà il non essere costretto da concessionari ufficiali o ridondanze tecnologiche varie.

sono già in viaggio con la belva, dovrò fare circa 2000 km, speriamo bene.

ho già un piccolo problema, forse qualcuno può consigliarmi:  il minimo rimane tra i 1500 e i 1900 g/m , mi sembra un po' eccessivo.fino ad oggi tutto era regolare tra gli 800 e i 1200 ma dopo il terzo pieno GPL il minimo si è sregolato.

spero di poter a mia volta poter essere di supporto. Intanto ciao!

 

P.S come faccio a inserire foto?

 

 Leo

wiselynx
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Iscritto: 29/10/2009
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Ciao Leo, benvenuto!

Ora sono molto di fretta, ma stasera credo riuscirò a rispondere alle tue domande. Buona Niva!

wiselynx
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Iscritto: 29/10/2009
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Eccomi.. ieri sera alla fine son rincasato tardi, e non ho nemmeno acceso il PC

In merito al problema di vibrazioni, ti segnalo queste vecchie discussioni, per prendere spunto:

Per il minimo a GPL invece la cosa è più complessa, perchè dipende da che impianto hai, come te l'hanno montato, ed un sacco di cose.. Sicuramente, è importante che prima di tutto minimo e carburazione siano a regola d'arte a benzina, cosa tutto sommato non troppo difficile (ma cambia lievemente se hai il carburatore originale russo, oppure un Weber o altro adattato). Una volta che a benzina va bene, si può pensare a regolare il gas, ma io non sono ancora riuscito ad ottenere un risultato soddisfacente sulla mia, quindi non mi lancio in consigli.. nel dubbio, trova un bravo gasista e fai fare a lui (e magari fatti spiegare, così puoi fare tu in seguito).

Per inserire le foto nelle discussioni del forum devi usare il pulsantino "Immagine" nella barra sopra il testo (l'ultimo pulsante sulla sinistra, di fianco a quello degli emoticon).

Per ora è tutto, facci sapere le evoluzioni!

paulovnia
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Iscritto: 20/09/2016
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 Ciao wiselynx, innanzitutto grazie per la tua preziosa opinione. Ed è veramente un piacere far parte di questo gruppo di appassionati.

L'impianto che monto è un Landi, installato a dicembre 2015 dal precedente proprietario. Il problema del minimo riguarda sia quando vado a benzina che a gpl, si è starato in contemporanea, almeno prima i giri al minimo erano regolari, attorno agli 800-1200 con le due alimentazioni. 

Non mi lamento dell'impianto a gpl, ho una bombola da 60 litri sotto il pianale nel posteriore. Faccio circa 300 km con 20 euro di gas. Ho notato una differenza di prestazioni di circa il 15/20 % tra benza e gpl.

Avevo pensato a un carburatorista per sistemare il minimo, il problema è che ora sono lontano da casa e non vorrei lanciarmi dal primo che trovo, magari qualcuno può consigliarmi una persona affidabile in Sardegna, ci rimarrò per una ventina di giorni ancora.

Per le vibrazioni, che sono appena avvertibili in salita e attorno ai 50 km orari ho avuto il benestare del mio meccanico che ha smontato la trasmissione senza riscontrare nulla di anomalo, anzi evidenziando l'ottima manutenzione dell'auto. È certo che gli suggerirò i link che mi hai inviato.

 

 

 

 

 Leo

paulovnia
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Iscritto: 20/09/2016
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 Vorrei chiederti come ti comporti in caso di lunghe percorrenze in autostrada: ho letto che è buona regola cambiare frequentemente velocità per variare le dilatazioni del motore, ma in che misura sarebbe opportuno cambiare velocità, secondo te? Io cerco di non rimanere mai più di una decina di km allo stesso regime, è esagerato, è poco, cosa ne pensi?

ah prima non ho detto che ho carburatore originale russo.

 

insomma le cose sono molte, avrei molti altri dettagli che vorrei discutere con te e con tutti ma intanto ce n'è per smanettare 

grazie mille per le tue risposte e a tutti, a presto!

 Leo

paulovnia
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Iscritto: 20/09/2016
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 Chiedo scusa se le foto si caricano ruotate e scrivendo da iPad le cose si complicano! Risolverò appena avrò accesso a un fisso. Intanto: il mio mulo :)

 Leo

wiselynx
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Iscritto: 29/10/2009
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è proprio sorella della mia

Per l'andatura in autostrada, non saprei davvero dirti: io non vario più di tanto volontariamente, tanto lo faccio involontariamente e "ad orecchio".

Per la carburazione, se va uguale a benzina e gas è probabilmente un problema a monte. Se è instabile, mi verrebbe da pensare possa essere un'aspirazione d'aria da qualche parte. Controlla tutti i tubicini che vanno da e verso il carburatore, magari ce n'è uno che si è staccato, o crepato. Controlla anche a occhio le guarnizioni, e il serraggio delle varie bullonerie. Probabilmente è una sciocchezza che una volta individuata risolverai in 2 minuti, il problema è trovarla!

Non saprei indicarti un carburatorista in Sardegna (non saprei farlo nemmeno in Piemonte.. stanno diventando merce rara, soprattutto se oltre che capace lo vuoi anche onesto).

A questo punto, ti suggerirei di spostare la discussione in merito alla carburazione nella sezione tecnica del forum.

paulovnia
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Iscritto: 20/09/2016
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 wiselynx, non lo so forse dovrò mettermi in coda per offrirti da bere ma ho risolto: ho aperto il cofano e incontrato questo tubicino crepato. Ho aggiustato con una fascetta di ferro e ora è tutto a posto. Una cosa: ho notato dei problemi a partire quando mi fermo a fare gpl. Poi mi è capitato di dover riaccendere per caso a motore appena spento, stesso problema, quindi credo sia un problema di accensione a motore a caldo. Mai capitato?

 Leo

paulovnia
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Iscritto: 20/09/2016
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 Un'altra cosa :) : dovrei aprire l'entrata aria per l'abitacolo che è piena di foglie e terra, ma i bulloni sono in una posizione...infelice! Non passo né con chiave inglese né con chiave a tubo. Hai risolto in qualche modo?

 Leo

paulovnia
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Iscritto: 20/09/2016
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 A breve posterò la riparazione...

 Leo

paulovnia
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Iscritto: 20/09/2016
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 Ecco la riparazione, almeno finché non trovo il tempo di sostituire il "tubo".

 Leo