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come tendere la catena distribuzione?

43 risposte [Ultimo messaggio]
Maestro Yoda72
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Iscritto: 14/10/2011
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Salve! Per mettere in tensione la catena di distribuzione, è indispensabile aprire il coperchio punterie?
E' necessario trovare il punto morto superiore? Se si, lo si può trovare solo togliendo il coperchio punterie? O cè un'altro modo?Grazie.

Maestro Yoda

Maestro Yoda72
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Mi rispondo da solo a beneficio di tutti.

Si è necessario togliere il coperchio punterie.

Non si puo lavorare senza toglierlo.In questa maniera si vedono le condizioni del pattino superiore e poi si vede lo stato delle tre pulegge. 

Non è necessario trovare il punto morto .

Maestro Yoda

molotov82
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Ma te la suoni e te la canti da solo????

Comunque no, per la regolare tensione della catena non è assolutamente necessario smontare il coperchio punterie, non scriviamo "belinate" come si dice dalle mie parti!

Maestro Yoda72
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Hai ragione Molotov!! Ho sbagliato post!! Volevo scrivere su quello che riguarda la sostituzione della catena. Ma fra il caldo e il router che funziona male e rallenta la connessione ho confuso i tread.

Certo per tendere la catena non importa smontare nulla: basta allentare il bulone del cilidro tenditore, mettere in 5 fargli fare i/4 di giro e ristringere tutto. Sempre a motore freddo.

Maestro Yoda

moquito
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A motore CALDO. Motore freddo per le valvole......l'ho letto pochi giorni fa come risposta alla tua domanda di un anno fa in un altro forum......

Che la forza sia con te!

Maestro Yoda72
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Riporto il ragionamento di Ancarani, che trovo tecnicamente convincente:-"Ho letto in giro che la tensione va fatta a motore caldo. SBAGLIATISSIMO. La tensione va fatta a motore freddo. E spiego perchè. A motore caldo la catena si allunga per il calore e si allunga abbastanza, non tantissimo ma un po'si. Quando si raffredda si accorcia per il freddo. Se tu tiri la catena a caldo quando diventa fredda si accorcia e tira da matti nel tenditore che essendo fisso e non ammortizzato viene sottoposto ad una spinta notevole. Per cui quando metti in moto la vettura a freddo per i primi minuti la catena sega letteralmente il tenditore. Fallo una volta, fallo due volte ed il tendicatena è fottuto. E questo spiega perchè alcuni dicono che il tendicatena si rompe spesso. E' solo stato tirato male, ovvero a caldo."

Si può tendere in entrambi gli stati di temperatura, ma preferibilmente a freddo.

Maestro Yoda

moquito
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 Premetto che a mio parere su un "sistema Niva" approssimativo com'è ritengo che questi accorgimenti siano superflui e quindi dovendo scegliere lo farei a freddo ma solo per non scottarmi. Detto questo casualmente avevo letto giusto pochi giorni fa dove descrivevi l'intervento a caldo (a questo punto mi chiedo perché) e quindi pensavo che ti fossi confuso......

wiselynx
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Iscritto: 29/10/2009
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Mah, proprio a seguito di quella discussione sull'altro forum, le cui motivazioni sembrano sensate da ambo le parti, ero andato a controllare sui manuali, sia dell'utente che di officina del 1600. In nessuno dei due casi diceva se farlo a motore freddo o caldo. Notare che in molti altri casi (evidentemente, quando è determinante per la buona riuscita) invece è chiaramente specificato.

Io personalmente lo faccio a motore freddo per la stessa ragione di cui sopra: operare sul motore caldo è scodomo!

Invece direi, ben venga che il nostro buon Maestro Yoda "se le canti e se le suoni" da solo: se ha trovato una soluzione ad un suo problema e la scrive, un domani potrà essere utile a qualcun altro.. purchè chiaramente la soluzione sia sensata e corretta

Maestro Yoda72
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Mi piace cantare, basta cantare bene.Mi piace la musica, basta che sia buona!!!!

E' proprio nello spirito del forum che metto a disposizione di tutti quello che scopro. Se tutti agiamo così, avremo benefici. Come ha detto il buon Roberto di San Miniato: a caldo o a freddo basta tenderla ogni cambio d'olio 4000/5000 Km!

Maestro Yoda

wiselynx
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Iscritto: 29/10/2009
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Maestro Yoda72 ha scritto:
a caldo o a freddo basta tenderla ogni cambio d'olio 4000/5000 Km!

e qui dissento: va bene che è un'auto che richiede più manutenzione di altre, ma se facessimo il cambio d'olio ogni 5000km, sarebbe svenarsi.. io con la mia, che non macina molti chilometri, mi vedrei sostretto a fare due cambi l'anno!

da manuale, sia cambio olio che ritensionamento catena sono ogni 10000km, nè devono essere fatti assieme.

Maestro Yoda72
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Penso che lui dica così giusto per dare un termine.Forse 10000 va bene per chi va su strada.

Maestro Yoda