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Salve! Per mettere in tensione la catena di distribuzione, è indispensabile aprire il coperchio punterie?
E' necessario trovare il punto morto superiore? Se si, lo si può trovare solo togliendo il coperchio punterie? O cè un'altro modo?Grazie.
Ma te la suoni e te la canti da solo????
Comunque no, per la regolare tensione della catena non è assolutamente necessario smontare il coperchio punterie, non scriviamo "belinate" come si dice dalle mie parti!
A motore CALDO. Motore freddo per le valvole......l'ho letto pochi giorni fa come risposta alla tua domanda di un anno fa in un altro forum......
Che la forza sia con te!
Premetto che a mio parere su un "sistema Niva" approssimativo com'è ritengo che questi accorgimenti siano superflui e quindi dovendo scegliere lo farei a freddo ma solo per non scottarmi. Detto questo casualmente avevo letto giusto pochi giorni fa dove descrivevi l'intervento a caldo (a questo punto mi chiedo perché) e quindi pensavo che ti fossi confuso......
Mah, proprio a seguito di quella discussione sull'altro forum, le cui motivazioni sembrano sensate da ambo le parti, ero andato a controllare sui manuali, sia dell'utente che di officina del 1600. In nessuno dei due casi diceva se farlo a motore freddo o caldo. Notare che in molti altri casi (evidentemente, quando è determinante per la buona riuscita) invece è chiaramente specificato.
Io personalmente lo faccio a motore freddo per la stessa ragione di cui sopra: operare sul motore caldo è scodomo!
Invece direi, ben venga che il nostro buon Maestro Yoda "se le canti e se le suoni" da solo: se ha trovato una soluzione ad un suo problema e la scrive, un domani potrà essere utile a qualcun altro.. purchè chiaramente la soluzione sia sensata e corretta
e qui dissento: va bene che è un'auto che richiede più manutenzione di altre, ma se facessimo il cambio d'olio ogni 5000km, sarebbe svenarsi.. io con la mia, che non macina molti chilometri, mi vedrei sostretto a fare due cambi l'anno!
da manuale, sia cambio olio che ritensionamento catena sono ogni 10000km, nè devono essere fatti assieme.
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Mi rispondo da solo a beneficio di tutti.
Si è necessario togliere il coperchio punterie.
Non si puo lavorare senza toglierlo.In questa maniera si vedono le condizioni del pattino superiore e poi si vede lo stato delle tre pulegge.
Non è necessario trovare il punto morto .
Maestro Yoda