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Ciao a tutti, sono nuovo del forum e neo possessore di una Lada Niva 1600 del '94, ma non mi dilungo oltre essendomi già presentato nella sezione apposita! :-)
Andando subito al sodo mi rivolgo a chi ha già effettuato lavori di restauro sul proprio mezzo, per dritte e consigli che solo un possessore di Niva può fornire!
La mia si presenta abbastanza bene, nel quadro generale, soprattutto a livello di scocca che a parte due buchetti nei montanti accanto al cofano e il portellone posteriore un pò arruginito sembra integra (approfondirò l'analisi a breve cmq).
Il motore ha 65000 km reali e pare girare che è un piacere, parte subito e fa un buon rumore, ma purtroppo fatica a tenere il minimo.
Ha l'impiato gpl della Lovato (scaduto quest'anno) e il problema del minimo si presenta appena passo l'alimentazione da gas a benzina, in più il vecchio proprietario pare abbia camminato quasi esclusivamente a gas e questo mi fa supporre un qualche genere di revisione alla pompa benzina, voi che dite? E' il caso di controllare anche altro (escludendo le ovvie sostituzioni di filtri e olio)
La trasmissione non fa gioco e le leve fuzionano perfettamente, così come il cambio.
La mia intenzione è di fare un restauro meccanico ed estetico apportando migliori ed upgrade quanto più possibile senza estremizzare ne snaturare troppo il mezzo però ma, ad essere onesti ancora non ho stabilito una vera e propria tabella di marcia... chi ci è passato cosa consiglia?
In particolare mi interessa sapere come consigliate di trattare il fondo (ho letto sul forum di trattamento ferox e vernice epossidica bicomponente) e la carrozzeria per renderla meno soggetta ad usura (portante è importante :-P );
Poi vorrei sapere quali sono i punti deboli, in particolare della scocca, e come consigliate di procedere, in altre parole se è possibile rinforzare la nivetta e come farlo il più possibile.
Sul motore il mio problema maggiore al momento è che non possiedo alcun libretto di uso e manutenzione ( in realtà sarebbe utile per tutto...hihihihi) ne schemi che mi permettano di capire se è tutto al proprio posto e se siano stati apportati cambiamenti fatti in casa... ad esempio ho un paio di tubi di gomma penzolanti che non ho ancora ben capito a cosa servano...
L'impianto freni a onor del vero funziona poco...;-) ma credo che con una revisione completa torni tutto normale.
In sintesi al momento credo sia tutto... molti dubbi forse ma anche molta passione e tanta voglia di sporcarsi le mani!
Presto aggiornamenti e foto del prosieguo dei lavori...non ancora iniziati!
Mettetemi sulla strada giusta......ovvero la cattiva!
beh, puoi sicuramente cominciare a guardare, se non l'hai già fatto, la pagina di Baxter: http://www.ladaniva.co.uk/baxter/NivaMainPage.htm
Poi puoi guardare il sito di autoprospect.ru, che si basa più sul 1700 ma per tante cose è simile se non identico. Il sito è in russo e la traduzione dei traduttori automatici è penosa, ma le foto sono tante e ben fatte, e io mi sono sempre trovato bene: http://www.autoprospect.ru/vaz/21213-niva/
Per il manuale d'uso, ti faccio un bel regalo: http://www.iw1axr.eu/manuali_uso/VAZ%202121%20Lada%20Niva.pdf e posso dirti che in giro da qualche parte si trova anche il manuale d'officina, molto più dettagliato.
Buona lettura!
posso dirti che in giro da qualche parte si trova anche il manuale d'officina, molto più dettagliato.
Vuoi dire che c'è anche in italiano volgare?
Quello te lo regalo io (o meglio il buon Baxter)...
Puoi scricarlo da qui:
http://www.ladaniva.co.uk/index.html#Manuals
Que viva Niva!
si, intendevo che in giro si trova in italiano. Non ricordo dove, ma cercando bene l'avevo trovato.
L'ho trovato e scaricato, ma non riesco più a capire da dove l'ho preso...
Pensa 21 MB quindi non so come postarlo...
Se ritenete sia utile caricarlo nella sezione Download del sito lo posso inviare all'amministratore con Wetranser o simili.
Ahem, a me farebbe comodo, quello in italiano.
Potresti caricarlo su qualche sito di file sharing e condividere il link
Consiglio una bella botta di vita da un buon carburatorista per quello che riguarda il minimo. Secondo me il motore del 1600 va pure a nitrometano....
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Grazie,un'ottima accoglienza che dire! I siti li conoscevo (grazie al forum tra l'altro) ma non li ho approfonditi sono onesto.... il manuale d'officina sarà un regalo per la decima foto che posto??? ;-p
"La fiducia è bene, il controllo è meglio" Lenin